Gli elettori con problemi di salute possono ricorrere, a seconda dei casi, al voto assistito con accompagnatore o al voto domiciliare. Gli elettori ricoverati presso la Casa protetta possono esprimere il proprio voto presso la struttura stessa.

VOTO ASSISTITO

Gli elettori che necessitino dell’assistenza in cabina di un accompagnatore di fiducia per poter esprimere il proprio voto, possono ottenere tale agevolazione nei seguenti modi:

  1. ad ogni nuova votazione possono presentarsi al seggio con il certificato medico rilasciato dall’AUSL, Servizio di Medicina legale/Igiene Pubblica, per poter esprimere il proprio voto con un accompagnatore;
  2. gli elettori che si trovano permanentemente nelle condizioni di non poter esprimere il proprio voto in modo autonomo, possono rivolgersi al Comune per farsi apporre sulla Tessera Elettorale un timbro che da diritto di esprimere il proprio voto con un accompagnatore, senza dover presentare ogni volta al Seggio Elettorale nuovi certificati medici o altra documentazione.

Gli interessati, per poter ottenere tale agevolazione, devono presentarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Cavezzo, consegnando, oltre alla Tessera Elettorale e il modulo di richiesta, anche uno dei seguenti documenti:

  • Certificato rilasciato dal Servizio di Medicina legale/Igiene Pubblica, che dichiari che l’elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto (l’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, dal momento che l’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore). Il certificato è rilasciato previa visita prenotabile al CUP, farmacie o numero verde 800 239123.
  • Per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).

La richiesta all’Ufficio elettorale del Comune può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido. L’Ufficio Elettorale applicherà sulla Tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD" con la firma del funzionario incaricato.

I certificati rilasciati dall’AUSL, Servizio di Medicina legale/Igiene Pubblica, di cui ai punti precedenti, sono rilasciati previa visita prenotabile al CUP, farmacie o numero verde 800 239123.

Sarà inoltre possibile accedere senza appuntamento agli ambulatori della Medicina Legale la settimana antecedente al voto, nei giorni ed orari riportati nella tabella allegata.


VOTO DOMICILIARE

Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali, possono avvalersi del voto domiciliare.

Per poter accedere al voto domiciliare deve essere fatta richiesta in carta libera ed entro il 20 maggio 2024 al Sindaco del Comune (il termine comunque non è perentorio compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune e dell'AUSL, e le richieste possono pervenire anche in una data successiva, ma devono comunque includere tutta la documentazione prevista), allegando la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario dell’AUSL (Il certificato viene rilasciato dalla Medicina legale di Modena, previa visita domiciliare da prenotare contattando il n. 059-3963122 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, email segreteriacml@ausl.mo.it , PEC medlegale@pec.ausl.mo.it, fax 0593963562.

Il certificato, insieme a una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell'elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso, dovrà essere inviato al Comune di residenza, secondo le modalità indicate dal Comune stesso.

Il modulo per la richiesta di voto domiciliare può essere richiesto all’Ufficio Elettorale Comunale (tel. 0535 49805, email ufficio.elettorale@comune.cavezzo.mo.it).

Il voto verrà raccolto presso il domicilio dell’elettore nella giornata delle elezioni da un apposito seggio elettorale composto da un Presidente di seggio e da due scrutatori.

Come fare:

E' necessario richiedere un certificato al Servizio di Medicina Legale dell'AUSL di Modena e presentare apposita richiesta al Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Per ottenere il certificato medico per il voto assistito è possibile prenotare in farmacia o per telefono o in libero accesso presso gli ambulatori della Medicina Legale.

Come richiedere il certificato medico

È possibile prenotare la prestazione:

  • di persona in farmacia,
  • telefonando al numero verde 800 239 123, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle 13.00

Nella settimana precedente il voto le persone interessate possono ottenere il certificato medico necessario presentandosi anche in libero accesso, presso tutti gli ambulatori certificazioni di Medicina Legale e Risk Management dell'Azienda USL di Modena.
Inoltre, domenica 9 giugno il personale medico del servizio di Medicina Legale e Risk Management dell'AUSL di Modena sarà presente presso le sedi dei Comuni di Carpi, Castelfranco, Mirandola, Modena, Sassuolo, Pavullo e Vignola (vedi tabella allegata).