Comune Cavezzo
Amministrazione Trasparente
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Biblioteca Comunale
Speciale Scuola
Polizia Municipale
Protezione Civile
Servizio Civile Nazionale
Associazione Comuni Modenesi Area Nord
Associazioni
SMS Traffic
Iscriviti alla newsletter del Comune di Cavezzo

Contratto di Formazione lavoro
Autore:Ufficio personale - Ultimo Aggiornamento:18/07/2003 10.38.59 Stampa Documento


 

CONTRATTO DI FORMAZIONE E LAVORO

Il contratto di formazione e lavoro è un contratto a tempo determinato che ha una causa giuridica mista, vale a dire scambio tra lavoro retribuito e addestramento del lavoratore rivolto all'acquisizione della professionalità necessaria per l'immissione nel mondo del lavoro.                                                                                                                Nell'ambito della disciplina dettata dalla legge n. 451/94 e dall'art. 3 del CCNL 14.09.2000, il Comune elabora un apposito progetto formativo che deve essere inviato alla Commissione Regionale per l'Impiego per l'approvazione.
Ad avvenuta approvazione del progetto, l'Ente attiva una procedura selettiva semplificata e basata su una unica prova, scritta, orale o pratico-attitudinale.
Il contratto di formazione lavoro, che non può avere una durata superiore ai 24 mesi, può essere trasformato in contratto a tempo indeterminato previa idoneità  riscontrata mediante una prova pratico-teorica finale che verterà sui contenuti di lavoro appresi (N.B.: ai sensi dell'art.34, comma 18, della legge 27 dicembre 2002, n. 289 -Finanziaria 2003-, le procedure di conversione in rapporti di lavoro a tempo indeterminato dei contratti di formazione e lavoro scaduti nell'anno 2002 o che scadranno nell'anno 2003, sono sospese sino al 31 dicembre 2003).

Cosa deve fare l'interessato: chi vuole partecipare alla selezione deve essere in possesso di tutti i requisiti prescritti per l'accesso agli impieghi e seguire le istruzioni fornite dal bando.
In deroga al principio generale, possono essere assunti con contratto di formazione lavoro solo i giovani di età compresa tra i 18 e i 32 anni.

 


Per maggiori informazioni rivolgiti a:

Note legali - Privacy - Elenco siti tematici