Comune Cavezzo
Amministrazione Trasparente
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Biblioteca Comunale
Speciale Scuola
Polizia Municipale
Protezione Civile
Servizio Civile Nazionale
Associazione Comuni Modenesi Area Nord
Associazioni
SMS Traffic
Iscriviti alla newsletter del Comune di Cavezzo

Fondo di Teologia
Autore:Amministratore - Ultimo Aggiornamento:14/11/2013 9.11.29 Stampa Documento


Fondo di teologia.jpg

La Biblioteca comunale di Cavezzo ha una sezione, dedicata a tematiche teologiche e religiose. Le diverse centinaia di volumi - provenienti dalla donazione di un privato - spaziano nei diversi campi della teologia e delle scienze religiose: Sacre Scritture e Spiritualità, Teologia Sistematica e Catechesi, Storia della Chiesa e Liturgia.
Accanto ai volumi che presentano e approfondiscono le varie tematiche teologiche sono presenti anche numerosi materiali di divulgazione o sussidi operativi, in particolare nell'ambito della catechesi, della meditazione biblica, della spiritualità, dello scoutismo e dell'azione cattolica.
Per l'informazione e l'approfondimento delle tematiche di maggiore attualità sono disponibili inoltre alcuni periodici, tra cui la prestigiosa rivista internazionale di teologia "Concilium".

I potenziali fruitori
Il fondo di teologia e tematiche religiose,  pur collocato presso la Biblioteca di Cavezzo, si propone come una opportunità per tutto il territorio dei Comuni Modenesi dell'Area Nord e per i Comuni vicini.
Potenziali fruitori di questi materiali sono coloro che desiderano approfondire i contenuti della fede cristiana professata, ma anche chi - senza riconoscersi in una fede religiosa - desidera confrontarsi per curiosità intellettuale o cultura personale con i motivi di riflessione offerti dalle tematiche religiose.
Diverse persone possono trovare materiali utili per il servizio che svolgono: chi opera nelle parrocchie, nelle associazioni e nei movimenti religiosi, chi frequenta corsi di teologia, i partecipanti a gruppi di preghiera e di lettura del Vangelo, i catechisti e chi si occupa di formazione cristiana, gli educatori delle associazioni giovanili, gli insegnanti di religione.

Le modalità di consultazione on-line
E' possibile tramite collegamento ad un sito internet consultare i titoli presenti nel fondo di teologia.
La procedura è la seguente:
1. Entrare nel sito
http://aurigaweb.cedoc.mo.it/
2. Cliccare su "Ricerca"
3. Selezionare                               "Biblioteca Comunale Cavezzo"
4. Inserire in corrispondenza della voce "Parola del Soggetto" uno dei seguenti termini riguardanti tematiche teologiche e religiose (tra parentesi il numero di titoli attualmente disponibili): catechismo (142), bibbia (123), cristianesimo (60), chiesa (53), religione (50), scoutismo (49), morale (46), teologia (45), cattolica (41), fede (35), gesù (30), santo (24), eucarestia (19), religioni (18), confessione (16), meditazioni (15), dio (13), spiritualità (13), cattolico (13), liturgia (9), ecclesiologia (8), concilio (8), biblica (7), escatologia (6), fondamentale (6), cattolicesimo (5), meditazione (5), apologetica (4), santi (4), patristica (3)
5. Cliccare sul pulsante "Cerca"
6. Per visualizzare un primo elenco dei titoli individuati cliccare sui numeri che appaiono sotto la scritta "Visualizza da-a" e per visualizzare gli ulteriori i titoli presenti cliccare su "Risultati successivi" in basso a destra.
7. Per visualizzare i dati sul singolo libro, tra cui l'attuale disponibilità per il prestito, cliccare sul titolo del libro stesso.
I materiali del fondo, comprese le riviste, sono disponibili oltre che direttamente per la consultazione e il prestito gratuito presso la Biblioteca di Cavezzo anche attraverso il prestito interbibliotecario gratuito, richiedendoli presso una delle biblioteche dei Comuni Modenesi Area Nord.

 

 


Per maggiori informazioni rivolgiti a:

Note legali - Privacy - Elenco siti tematici