Comune Cavezzo
Amministrazione Trasparente
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Biblioteca Comunale
Speciale Scuola
Polizia Municipale
Protezione Civile
Servizio Civile Nazionale
Associazione Comuni Modenesi Area Nord
Associazioni
SMS Traffic
Iscriviti alla newsletter del Comune di Cavezzo

Il poeta Sinan Gudzevic a Cavezzo domenica 11 marzo
Autore:Biblioteca - Ultimo Aggiornamento:07/03/2007 9.37.57 Stampa Documento


epigrammi romani.jpg

Il Poeta Sinan Gudzevic presenta i suoi "Epigrammi Romani" domenica 11 marzo alle ore 17 presso la libreria Papavero Giallo.

Sinan Gudžević, nato nel 1953 a Grab nella provincia di Novi Pazar in Serbia. Poeta, traduttore, filologo. Ha studiato ingegneria elettrotecnica, filologia classica e metrica antica, come anche lingua e cultura italiana a Belgrado, a Düsseldorf e a Pisa. Ha pubblicato versi su riviste in Jugoslavia, Germania, Stati Uniti, Italia, Francia, Polonia, Romania, e nelle raccolte "Građa za pripovetke" (Materiale per i racconti), Belgrado (1978) e "Rimski epigrami" (Epigrammi romani), Spalato (2001).

"Sinan Gudžević è ormai una leggenda. Nelle letterature dei Balcani, della Mitteleuropa e del Mediterraneo non c'è nessuno che anche minimamente possa essere paragonato a Sinan. Sinan è un unicum, un originale. Sinan è una particolarità sui generis. I fautori dogmatici del concetto di identità – etica, religiosa, ideologica o qualsiasi altra – credono che l'identità sia esclusiva e monolitica. L'esempio di Sinan dimostra proprio il contrario: la paradossale verità di come l'identità sia molteplice, aperta e fluida. Anche l'originalità di Sinan non è una qualità che rappresenti una critica della tradizione in senso avanguardistico, al contrario, essa è il più nobile risultato, il fiore della tradizione. La parola tradizione nel caso di Sinan dobbiamo usarla al plurale: le tradizioni".       Boris A. Novak

Clicca qui sotto per leggere Profilo dell'Autore e recensioni

 

Documenti da Scaricare:


Per maggiori informazioni rivolgiti a:

Note legali - Privacy - Elenco siti tematici