Comune Cavezzo
Amministrazione Trasparente
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Biblioteca Comunale
Speciale Scuola
Polizia Municipale
Protezione Civile
Servizio Civile Nazionale
Associazione Comuni Modenesi Area Nord
Associazioni
SMS Traffic
Iscriviti alla newsletter del Comune di Cavezzo

Ritmi di festa nell'edizione 2007 di Effetto Musica
Autore:Ufficio Cultura - Ultimo Aggiornamento:27/03/2007 10.01.42 Stampa Documento


Ritmi di festa.jpg

La stagione concertistica intercomunale "Effetto Musica" è programmata nell'edizione 2007 dal 24 marzo al 27 maggio sotto il titolo "Ritmi di festa".

"Strumenti che battono il tempo di culture antiche, che trascinano in un’unica danza, superandone i limiti, palco e platea. Che riscrivono nella contemporaneità movimenti di ricerca, d’incontro, di vita. Che scandiscono percorsi di attenta indagine culturale. Sonorità archetipe che placano ogni possibile ansia classificatoria, di attribuzione geografica univoca, perché comuni ad aree vaste, ad identità diverse.
Danza e canto per una musica etnica che quest’anno è protagonista quasi assoluta della rassegna, dedicata in larga parte a proposte di riscoperta delle tradizioni musicali.
La festa ritorna su due tracciati, che si alternano o s’intrecciano. C’è infatti la scelta di creare contesti speciali per taluni dei concerti proposti o, viceversa, d’inserire alcune delle proposte in momenti di festa, di riflessione, per un arricchimento complessivo delle iniziative che i soggetti organizzatori progettano nel territorio. È il caso del consolidato appuntamento di Pasqua, cui si aggiungono in questa edizione le solennità civili del 25 Aprile e del 1° Maggio; cui si affianca l’occasione, tutta locale, data dall’inaugurazione di nuovi spazi per la cultura in due Comuni del circuito. Ma la festa è, ancor prima, nei programmi musicali della rassegna: festa di musica e ballo nelle campagne padane del secolo scorso; religiosa e profana la festa dal ritmo incalzante nei paesi delle province campane; echi di danza e di canto da una festa andalusa; musici in viaggio dalle strade di Francia alle terre della taranta".
(dalla presentazione di Mirco Besutti, Direttore Artistico della Rassegna )

Cliccare qui sotto per leggere la presentazione della stagione, l'elenco degli appuntamenti e il programma completo.

 

Documenti da Scaricare:


Per maggiori informazioni rivolgiti a:

Note legali - Privacy - Elenco siti tematici