Comune Cavezzo
Amministrazione Trasparente
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Biblioteca Comunale
Speciale Scuola
Polizia Municipale
Protezione Civile
Servizio Civile Nazionale
Associazione Comuni Modenesi Area Nord
Associazioni
SMS Traffic
Iscriviti alla newsletter del Comune di Cavezzo

Compagnia Flamenco Libre sabato 24 marzo
Autore:Ufficio Cultura - Ultimo Aggiornamento:24/03/2007 13.20.10 Stampa Documento


Compagnia Flamenco Libre.jpg

Sabato 24 marzo 2007, ore 21
Medolla, Teatro Facchini

COMPAGNIA FLAMENCO LIBRE
Sevilla Flamenca
Musica e danza flamenca

Juan Lorenzo chitarra
Josè Salguero (Huelva) cante
Pilar Carmona danza, nacchere
Elena Presti danza, nacchere

Sevilla Flamenca è uno spettacolo basato essenzialmente sull’arte flamenco che si respira in questo capoluogo andaluso. In ogni città di questa regione della Spagna esistono differenti tradizioni ed usanze, pertanto varie forme di flamenco caratteristiche. Lo stile di Sevilla ha radici antiche ed è uno dei più ricchi ed affascinanti. In particolare rappresenta la “Sevillanas”, la danza più tipica che prende il nome dalla città medesima. Basti pensare alla “Feria de Abril”, ossia la festa più importante, dove tutta la popolazione è coinvolta nel ballo e nel canto ininterrotto di tale motivo.
La Compagnia Flamenco Libre ci apre le porte ad una festa andalusa: ritmo, passione e canti d’amore. Tutto ciò grazie alle sonorità della chitarra di Juan Lorenzo ed alla danza dei ballerini che, alternandosi, portano in scena i brani più famosi della tradizione e le danze più coinvolgenti.
La Compagnia Flamenco Libre è composta da musicisti e ballerini con un curriculum internazionale di grande prestigio. Juan Lorenzo, leader della formazione, è considerato uno dei migliori chitarristi flamenchi e da anni, oltre ad esibirsi nei festival più prestigiosi, insegna e pubblica libri sulla musica flamenca.
La Compagnia Flamenco Libre vanta partecipazioni a trasmissioni quali Taormina Arte Festival “Noche Gitana” (RAI 1), “Maurizio Costanzo Show” (Canale 5) e la rubrica “Costume e società” del Tg2. Nel 2001 la Compagnia Flamenco Libre ha suonato per la trasmissione televisiva “Speciale Flamenco” trasmessa su RAI 1.
Da ricordare, infine, che la Compagnia collabora con una delle più importanti istituzioni di flamenco riconosciute nel mondo, la “Fundacion Cristina Heeren” di Siviglia, con la quale ha creato lo spettacolo “El Flamenco de Sevilla” che dal 1998 al 2001 ha tenuto una lunga ed entusiasmante tournée in tutta Europa.

Ingresso unico: € 6,50 - con prevendita nei due giorni che precedono lo spettacolo

 

 


Per maggiori informazioni rivolgiti a:

Note legali - Privacy - Elenco siti tematici