Comune Cavezzo
Amministrazione Trasparente
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Biblioteca Comunale
Speciale Scuola
Polizia Municipale
Protezione Civile
Servizio Civile Nazionale
Associazione Comuni Modenesi Area Nord
Associazioni
SMS Traffic
Iscriviti alla newsletter del Comune di Cavezzo

Ricordati di allacciare le cinture
Autore:Ufficio di Polizia municipale - Ultimo Aggiornamento:27/05/2008 9.01.27 Stampa Documento


cinture.jpg

Le cinture di sicurezza sono una delle principali misure in grado di diminuire la gravità delle ferite per gli occupanti di un veicolo coinvolto in un incidente stradale.
Negli ultimi anni l'evoluzione tecnica ha teso ad ottimizzare i sistemi di ritenuta degli occupanti attraverso l'installazione di dispositivi sonori e visivi utili a ricordare agli occupanti di utilizzare le cinture.
Ciononostante da gennaio di quest'anno ad oggi, le contravvenzioni elevate dalla Polizia municipale di Cavezzo per mancato uso delle cinture di sicurezza sono già 62.
Si ricorda che l'obbligo al loro utilizzo è disciplinato dall'art. 172 del Codice della Strada, il quale prevede la sanzione pecuniaria da Euro 70,00 ad Euro 285,00 e la decurtazione di 5 punti sulla patente di guida (10 punti per coloro che hanno conseguito la patente da meno di tre anni). A ciò si aggiunge la segnalazione alla Prefettura e alla Motorizzazione civile ai fini della sospensione della patente  (2 violazioni nel corso di due anni comportano la sospensione da 15 giorni a 2 mesi).
L'amministrazione comuale ritiene che controlli di polizia intensivi e ben visibili accompagnati da campagne di sensibilizzazione contribuiscano ad accrescere considerevolmente l'uso delle cinture di sicurezza e a salvare molte vite umane.
Pertanto, con l'imminente arrivo delle vacanze, ricordati di allacciare le cinture di sicurezza: per il bene tuo e di chi ti sta accanto.

 


Per maggiori informazioni rivolgiti a:

Note legali - Privacy - Elenco siti tematici