Comune Cavezzo
Amministrazione Trasparente
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Biblioteca Comunale
Speciale Scuola
Polizia Municipale
Protezione Civile
Servizio Civile Nazionale
Associazione Comuni Modenesi Area Nord
Associazioni
SMS Traffic
Iscriviti alla newsletter del Comune di Cavezzo

Gruppo stranieri
Autore:Ufficio servizi sanitari ed assistenziali - Ultimo Aggiornamento:30/10/2009 12.34.30 Stampa Documento


interculturalità.jpg Dopo il rinnovo dei suoi componenti, avvenuto in concomitanza con il rinnovo dell’Amministrazione Comunale, sabato 24 ottobre sono ripresi gli incontri del “Gruppo  per l’integrazione e la partecipazione dei cittadini  stranieri del Comune di Cavezzo”. 
L’attuale Gruppo è composto da 17 cittadini stranieri , 9 donne ed 8 uomini, provenienti da Marocco, Moldavia, Pakistan, Tunisia, Ucraina.
L’obiettivo principale  del Gruppo è favorire e rafforzare il processo di integrazione  dei cittadini stranieri nella comunità locale.
A questo scopo proseguiranno  le attività già iniziate negli anni precedenti: 
- si organizzeranno momenti di socializzazione e di conoscenza reciproca tra portatori di culture diverse, feste condivise, approfondimento di temi di interesse comune;
- si discuterà dei problemi che gli stranieri incontrano nell’accesso ai servizi, nel mondo del lavoro, nella tutela dei loro diritti;
- continuerà la scuola di lingua araba per bambini magrebini in età scolare;
e si organizzeranno insieme nuove attività in cui coinvolgere cittadini  di tutte le provenienze.
E’ importante che al Gruppo partecipino  anche cittadini stranieri provenienti da altre comunità   non ancora rappresentate. Si può dare in qualunque momento  la propria disponibilità, volontaria e gratuita: è sufficiente essere residente a Cavezzo ed essere maggiorenne. Per farlo ci si può rivolgere all’Ufficio Servizi Sociali- Via Cavour 36 e riempire un modulo di adesione.
 


Per maggiori informazioni rivolgiti a:

Note legali - Privacy - Elenco siti tematici