Comune Cavezzo
Amministrazione Trasparente
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Biblioteca Comunale
Speciale Scuola
Polizia Municipale
Protezione Civile
Servizio Civile Nazionale
Associazione Comuni Modenesi Area Nord
Associazioni
SMS Traffic
Iscriviti alla newsletter del Comune di Cavezzo

Cavezzo: Mercato Storico
Autore:Ufficio Attività Produttive - Ultimo Aggiornamento:31/05/2010 8.53.39 Stampa Documento


mercato piazza matteotti.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 30 maggio 2010 Cavezzo festeggia i propri mercati storici con negozi e mercato aperti tutto il giorno: 125 banchi ed oltre 60 attività commerciali.

L'importanza dell'evento è data dal riconoscimento di mercato storico. Entrambi i mercati del mercoledì e della domenica sono stati iscritti all'albo delle botteghe e mercati storici.

Già dal 1878 i mercati a Cavezzo sono diventati due (domenica e mercoledì).

Si ha notizia del mercato della domenica anche prima del 1878 ed era denominato il “mercato del grano nel Cavezzo”, dove gli agricoltori, mediatori, e commercianti si incontravano per commerciare e scambiare merci, come pure per effettuare vere e proprie contrattazioni commerciali. Il mercato nel corso degli anni e fino ai giorni nostri si è poi trasformato nell’odierno “Mercato parlato” della P.zza Don Zucchi, rispecchiando tutt’ora le stesse caratteristiche per lo scambio di notizie del mondo agricolo e commerciale come per concludere affari di qualsiasi genere.

Il Mercato del Mercoledì di Cavezzo, è ancor  più antico di quello della domenica. Si hanno notizie della sua esistenza fin dal 1719,  ed  infatti, si diceva che il mercato del mercoledì fosse luogo economico e sociale nei giorni  feriali e che portasse a Cavezzo per acquistare o anche solamente per vedere gran parte della popolazione agricola.

 


Per maggiori informazioni rivolgiti a:

Note legali - Privacy - Elenco siti tematici