Comune Cavezzo
Amministrazione Trasparente
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Biblioteca Comunale
Speciale Scuola
Polizia Municipale
Protezione Civile
Servizio Civile Nazionale
Associazione Comuni Modenesi Area Nord
Associazioni
SMS Traffic
Iscriviti alla newsletter del Comune di Cavezzo

Lettori volontari cercansi!
Autore:Ufficio Cultura - Ultimo Aggiornamento:16/09/2010 17.59.22 Stampa Documento


Nati per leggere - Logo.jpg

“Nati per leggere”, progetto nazionale promosso dall'Associazione Italiana Biblioteche, dall’Associazione culturale Pediatri e dal Centro per la salute del bambino, ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.

Le Biblioteche comunali del Sistema Area Nord propongono, nell’ambito del progetto "Nati per Leggere", un corso di formazione per lettori volontari.

I lettori volontari, adeguatamente formati da esperti, leggeranno storie ad alta voce nei punti di lettura “Nati per leggere”: ambulatori pediatrici, biblioteche, nidi d’infanzia, scuole materne e altri spazi dedicati ai bambini.

Il percorso formativo è gratuito e a numero chiuso.

I lettori volontari possono provenire da ambiti, professionalità e situazioni diversissime ed essere guidati dall'amore per i libri e dalla voglia di stare con bambini e genitori.

Essi leggono storie ad alta voce ai genitori e ai bambini, anche molto piccoli, coinvolgendoli in un’esperienza intensa, divertente e determinante per la crescita delle capacità cognitive e relazionali dei bambini.

Mediante il corso i lettori volontari si formeranno sul loro ruolo nei vari contesti, acquisiranno un loro patrimonio di storie e di libri, elaboreranno una modalità di approccio a bambini e a genitori attraverso il libro e la lettura.

Il corso è costituito da quattro incontri, che saranno tenuti di sabato mattina o di sabato pomeriggio.

Agli iscritti si richiede la disponibilità a effettuare, nel corso del 2011, in accordo con la Biblioteca, almeno 12 ore di lettura presso i punti “Nati per leggere”: nidi d’infanzia, scuole materne, ambulatori pediatrici e biblioteche.

Il corso a Cavezzo si terrà presso la Biblioteca comunale, cui ci si può rivolgere per ogni ulteriore informazione o per l'iscrizione.

 


Per maggiori informazioni rivolgiti a:

Note legali - Privacy - Elenco siti tematici