Comune Cavezzo
Amministrazione Trasparente
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Biblioteca Comunale
Speciale Scuola
Polizia Municipale
Protezione Civile
Servizio Civile Nazionale
Associazione Comuni Modenesi Area Nord
Associazioni
SMS Traffic
Iscriviti alla newsletter del Comune di Cavezzo

Vendita e somministrazione bevande alcoliche: novità
Autore:Ufficio Attività Produttive - Ultimo Aggiornamento:13/11/2010 9.10.01 Stampa Documento


divieto_vendita_alcolici.jpg

Dal 13 agosto 2010 sono entrate in vigore le novità previste per la somministrazione e vendita di alcolici disposte dalla legge 29 luglio 2010, n. 120, recante “Disposizioni in materia di sicurezza stradale”.

La  Legge n.120/2010 prevede nuove norme per una “Tolleranza zero su alcol e droga”, in particolare all’art. 54, è previsto che l’orario di vendita alcolici e superalcolici deve cessare alle 3 di notte e non riprendere fino alle 6 di mattina, esclusi i giorni di Capodanno e Ferragosto.

I locali aperti dopo la mezzanotte devono mettere a disposizione degli avventori un apparecchio di rilevamento del tasso alcolemico.

Nei locali dove la somministrazione non è associata ad attività d'intrattenimento e svago, queste disposizioni entrano in vigore dal 13 novembre 2010.

Pesanti sanzioni sono previste per i trasgressori con la possibilità di sospensione dell’autorizzazione nel caso di recidiva nel biennio.
E’ stato rimodulato anche il divieto di vendita e somministrazione di alcolici e superalcolici in autostrada, che ora è vietato dalle ore 2,00 alle 6,00, mentre la vendita per asporto di superalcolici è vietata fin dalle ore 22,00.

 

Documenti da Scaricare:


Per maggiori informazioni rivolgiti a:

Note legali - Privacy - Elenco siti tematici