Comune Cavezzo
Amministrazione Trasparente
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Biblioteca Comunale
Speciale Scuola
Polizia Municipale
Protezione Civile
Servizio Civile Nazionale
Associazione Comuni Modenesi Area Nord
Associazioni
SMS Traffic
Iscriviti alla newsletter del Comune di Cavezzo

Finanziamenti all'agricoltura
Autore:Ufficio Attività Produttive - Ultimo Aggiornamento:05/03/2011 9.56.42 Stampa Documento


fotovoltaico.jpg

Nuovo Piano di azione regionale per le agroenergie, che ha lo scopo di aumentare la produzione di energia pulita proveniente dai campi. Si tratta di sei azioni con una dotazione di 9 milioni di euro e con la possibilità di credito bancario.
Un piano che si propone traguardi importanti, dal punto di vista della qualità degli interventi occorre riuscire a produrre  energia elettrica attraverso l’utilizzo di risorse già presenti sul territorio, come ad esempio dai tetti che potrebbero ospitare pannelli fotovoltaici, così come utilizzare i reflui zootecnici e scarti agroalimentari che sono in grado di alimentare impianti a biogas.
Sono previste forme di finanziamento a tassi agevolati per investimenti sul biogas o sul fotovoltaico prevedendo procedure di autorizzazione omogenee, conformi e uniformi su tutto il territorio regionale.
Allacciamenti alla rete più veloci, è prossimo un accordo della Regione con Enel e i principali distributori operanti in Emilia Romagna.
Il Piano coglie nel segno la problematica legata alla diffusione di queste tecnologie per raggiungere obiettivi importanti e per superare gli ostacoli che spesso incontrano durante l’iter di realizzazione.
Le imprese agricole potranno così stabilizzare ed aumentare la propria redditività, inserendo nell’attività agricola anche la produzione di energia elettrica”.
Il Piano di azione regionale vuole agevolare l’accesso agli incentivi e per far ciò la Regione attiverà numerosi incontri d’informazione ai tecnici  e agli agricoltori con  assistenza tecnica con corsi di formazione o servizi di consulenza.
I fondi del Piano Regionale di Sviluppo Rurale: 9 milioni di euro erogati attraverso un bando in uscita ad aprile, coprirà il 50% del costo dell’intervento sia per il biogas, che per il fotovoltaico con contributi fino ad un massimo di 200.000 euro per impianto.
Per informazioni  :  www.ermesagricoltura.it

Mercoledi’ 9 marzo 2011 alle ore 20,30 presso l’auditorium Loria, via Pio n. 1 Carpi si terrà l'incontro valido per tutta la pianura della provincia di Modena per parlare delle nuove opportunità di finanziamento relative ad agriturismo, fattorie didattiche e realizzazione impianti energetici da fonti alternative (fotovoltaico, biomassa e biogas).

 


Per maggiori informazioni rivolgiti a:

Note legali - Privacy - Elenco siti tematici