Comune Cavezzo
Amministrazione Trasparente
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Biblioteca Comunale
Speciale Scuola
Polizia Municipale
Protezione Civile
Servizio Civile Nazionale
Associazione Comuni Modenesi Area Nord
Associazioni
SMS Traffic
Iscriviti alla newsletter del Comune di Cavezzo

Sportello Unico attività Produttive: novità dal 29/3/2011
Autore:Ufficio Attività Produttive - Ultimo Aggiornamento:26/03/2011 12.21.49 Stampa Documento


imprese.jpg

Dal 29/03/2011 entra in vigore la prima parte del D.P.R. n.160 del 17/9/2010 con la quale è stata semplificata e riordinata la disciplina degli sportelli unici per le attività produttive (SUAP).

Lo Sportello unico telematico è la prima fase di grande trasformazione della Pubblica Amministrazione Locale nei confronti delle imprese. L'obiettivo è quello di ottenere una maggiore efficienza, ridurre i costi ed avere tempi certi per le risposte.

Dal 29/03/2011 è previsto il solo inoltro telematico delle istanze da parte delle imprese che devono ottenere la Scia (segnalazione certificata di inizio attività).

Dal 30/09/2011 saranno coinvolti nel procedimento telematico tutti i procedimenti ordinari di autorizzazione per le attività produttive finalizzati all'ottenimento di un'autorizzazione unica.

La prima operazione necessaria per inserire pratiche telematiche Suap (domanda,scia o comunicazione) è ottenere l'accreditamento a FedEra (sistema unico regionale per la gestione dell'identità digitale) collegandosi a http://federa.lepida.it .

La seconda operazione necessaria consiste nell'andare sul sito SuapER http://suaper.lepida.it/people  per compilare il modulo on line.
Al termine della compilazione, SuapER inoltra allo Sportello Unico di competenza la richiesta compilata.
Il richiedente riceverà una conferma e tutte le eventuali comunicazioni successive da parte del Suap all'indirizzo del domicilio elettronico indicato.

Al richiedente verranno inviate, automaticamente, anche le credenziali di accesso per la consultazione dello stato di avanzamento della pratica on-line sul sito www.sportelloimpresemodena.it .

Informazioni più approfondite potranno essere acquisite attraverso la consultazione del portale della Regione Emilia Romagna all’indirizzo Web: http://www.regione.emilia-romagna.it  o al sito nazionale denominato http://www.impresainungiorno.gov.it/anagrafica-suap .

 


Per maggiori informazioni rivolgiti a:

Note legali - Privacy - Elenco siti tematici