L'Associazione astronomica "Geminiano Montanari", in collaborazione con il Comune di Cavezzo (Modena), gestisce le visite guidate all'Osservatorio astronomico comunale, in località Disvetro.
L’apertura al pubblico dell’Osservatorio astronomico
Dal 1° ottobre al 31 maggio l'Osservatorio astronomico è aperto solo su prenotazione di gruppi organizzati (scuole, associazioni, gruppi di privati, etc.), il venerdì sera.
Le eventuali richieste (telefoniche, etc.) di singoli e piccoli gruppi verranno indirizzate nelle serate oggetto di prenotazione, in coda o in parallelo ai gruppi organizzati.
La prenotazione può essere richiesta in uno dei seguenti modi:
- inviando una mail a ufficio.cultura@comune.cavezzo.mo.it
- telefonando all'Ufficio Cultura del Comune di Cavezzo (0535.49821);
- lasciando il proprio recapito telefonico all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Cavezzo (0535.49850); in questo caso si verrà successivamente contattati per definire la data della visita.
Una visita comprende:
- l'osservazione guidata della volta celeste con uno dei telescopi della struttura;
- dimostrazioni didattiche con l'utilizzo del computer e del videoproiettore.
All'atto della prenotazione è in ogni caso possibile concordare con i volontari dell'Associazione astronomica "G. Montanari" lo sviluppo di temi specifici.
Tariffe
(come da delibera del Comune di Cavezzo, GC n. 120 - 27/12/2010)
- entro i 9 anni gratuito
- dai 9 ai 13 anni € 1,50
- dai 14 anni € 3,00.
Per ulteriori informazioni:
http://www.astrocavezzo.it/
Il numero di telefono dell'Osservatorio astronomico, da utilizzare di venerdì sera in caso di dubbi sull'effettiva apertura, è: 0535.58755.