Comune Cavezzo
Amministrazione Trasparente
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Biblioteca Comunale
Speciale Scuola
Polizia Municipale
Protezione Civile
Servizio Civile Nazionale
Associazione Comuni Modenesi Area Nord
Associazioni
SMS Traffic
Iscriviti alla newsletter del Comune di Cavezzo
Home /

Contributo di costruzione e diritti di segreteria
Autore:Sportello Unico per l'Edilizia - Ultimo Aggiornamento:25/08/2014 15.54.09 Stampa Documento


Il contributo di costruzione è determinato calcolando gli oneri di urbanizzazione e il costo di costruizione e gli oneri di disinquinamento per gli insediamenti produttivi.

Gli oneri di urbanizzazione sono contributi da versare ai Comuni da parte di chi intende realizzare una nuova costruzione, una ristrutturazione e/o cambio di destinazione d’uso di un immobile. Essi rappresentano una partecipazione, del cittadino, alle spese che i Comuni sostengono per l’urbanizzazione del territorio e sono a carico del richiedente del permesso a costruire. Il Comune stabilisce l’entità degli oneri sulla base dei criteri di applicazione e di tabelle parametriche predisposte dalla Regione.

La Regione aggiorna i valori degli oneri ogni cinque anni. Nei periodi intercorrenti tra le determinazioni regionali, ovvero in eventuale assenza di tali determinazioni, il costo di costruzione è adeguato annualmente, ed autonomamente, in ragione dell'intervenuta variazione dei costi di costruzione accertata dall'Istituto nazionale di statistica (ISTAT)

 

I diritti di segreteria sono un corrispettivo versato al Comune per un’attività svolta in materia edilizio-urbanistica.
L'articolo 10 Decreto Legge n. 8/93 convertito nella Legge 68/1993 ha istituito i diritti di segreteria su determinati atti della Pubblica Amministrazione entro un importo minimo e massimo.Il Decreto Legge n.398 del 1993, convertito in Legge 662 del 1996 e modificato dall'articolo 1 comma 60 della Legge 66 del 1996 e dall'articolo 1 comma 50 della Legge 311 del  2004, prevede che, limitatamente alle Autorizzazioni Edilizie e alle D.I.A. - Dichiarazione Inizio Attività, gli importi dei diritti di segreteria siano soggetti ad aggiornamento biennale in base al 75 percento della variazione degli indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati

 

 
Vedi anche:



Note legali - Privacy - Elenco siti tematici