Comune Cavezzo
Amministrazione Trasparente
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Biblioteca Comunale
Speciale Scuola
Polizia Municipale
Protezione Civile
Servizio Civile Nazionale
Associazione Comuni Modenesi Area Nord
Associazioni
SMS Traffic
Iscriviti alla newsletter del Comune di Cavezzo
Home /

La pulizia dei fossi
Autore:Amministratore - Ultimo Aggiornamento:27/08/2018 13.07.44 Stampa Documento


Pulizia fossi.jpg

I proprietari frontisti  devono provvedere al buon mantenimento e all’adeguata pulizia dei fossi laterali rispetto alle strade, e di quelli con finalità irrigua e di scolo delle acque.

La mancata o inadeguata manutenzione dei fossi, cioè una manutenzione che consenta l'opportuno drenaggio delle acque, in periodi di intensa piovosità può provocare l’allagamento di immobili,  problemi di stagnazione e proliferazione di insetti dannosi.

La mancata manutenzione dei fossi può provocare anche il franamento del terreno, e inoltre l’allagamento delle sedi stradali con conseguente pericolo per la viabilità.

Su questo argomento c'è un'ordinanza comunale (la n. 1249 del 2014) che fornisce le indicazioni per la corretta manutenzione dei fossi; attenersi alle indicazioni dell'ordinanza consente di effettuare una corretta pulizia, evitando poi di incorrere nelle sanzioni previste.

Nell'ordinanza tra l'altro leggiamo che è assolutamente vietato eliminare la vegetazione incendiandola.

Gli inadempienti saranno sanzionabili con una multa da 200 fino a 450 euro. In caso d'inadempienza l'Amministrazione comunale si riserva il diritto di provvedere all'esecuzione d'Ufficio dei lavori stessi con diritto alla rivalsa delle spese sostenute ai sensi di legge.

Si allega qui sotto l'ordinanza sulla pulizia dei fossi, per una sua lettura completa.

 

Documenti da Scaricare:


Per maggiori informazioni rivolgiti a:

Note legali - Privacy - Elenco siti tematici