Comune Cavezzo
Amministrazione Trasparente
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Biblioteca Comunale
Speciale Scuola
Polizia Municipale
Protezione Civile
Servizio Civile Nazionale
Associazione Comuni Modenesi Area Nord
Associazioni
SMS Traffic
Iscriviti alla newsletter del Comune di Cavezzo

Mostra fotografica su Cavezzo ieri e oggi
Autore:Chiara Fattori - Ultimo Aggiornamento:08/09/2004 7.36.13 Stampa Documento


cartolina_cavezzo.jpg

Il Comune di Cavezzo - Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Circolo Fotografico Cavezzo, che festeggia il 30° di fondazione, organizzano presso Villa Giardino dal giorno 11 al giorno 26 Settembre 2004 la mostra fotografica su Cavezzo ieri e oggi: "Cavezzo, la memoria, le immagini".

Quindici anni fa, nel settembre del 1989, il Circolo Fotografico (che allora si chiamava Gruppo Fotoamatori) realizzò insieme con l'Assessorato Cultura una mostra di fotografie su "Cavezzo ieri e oggi".
Il paese, la memoria, le immagini -  così s'intitolava- metteva a confronto vecchie fotografie del centro e delle frazioni, fatte tra l'ultimo decennio dell'Ottocento e il 1965, con immagini che alcuni componenti del Gruppo scattarono in quell'estate dagli stessi punti di vista.
L'intento era di evidenziare le trasformazioni che nel volgere di oltre mezzo secolo avevano segnato il volto del paese.

Oggi settembre 2004, il Circolo Fotografico torna nelle stesse piazze, nelle stesse strade a documentare permanenze e ulteriori trasformazioni. Così, per diversi luoghi di Cavezzo, Motta, Disvetro sono affiancate fotografie di tre periodi diversi.

Questa mostra, insieme con la ricerca che l'ha preparata, s'inserisce in un contesto speciale: trent'anni fa, novembre 1974, veniva inaugurato il Laboratorio fotografico del Comune e con esso nasceva ufficialmente il gruppo di fotoamatori che si sarebbe poi chiamato "Circolo Fotografico Cavezzo". Insieme, il Circolo e l'Assessorato Cultura hanno voluto ricordare l'anniversario con un programma straordinario di attività. Tra le ragioni per cui si è scelto come progetto espositivo la mostra Cavezzo, la memoria, le immagini c'è anche il desiderio di sottolineare l'intenso rapporto tra il Gruppo, Cavezzo e la sua storia recente.

L'inaugurazione della mostra e la presentazione del libro "Foto di gruppo" sui 30 anni del Circolo Fotografico Cavezzo si terrà sabato 11 settembre alle ore 17,00.

La mostra sarà sempre aperta al pubblico nei seguenti orari:
festivi: dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 23
feriali: dalle ore 20.30 alle ore 23

 


Per maggiori informazioni rivolgiti a:

Note legali - Privacy - Elenco siti tematici