Comune Cavezzo
Amministrazione Trasparente
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Biblioteca Comunale
Speciale Scuola
Polizia Municipale
Protezione Civile
Servizio Civile Nazionale
Associazione Comuni Modenesi Area Nord
Associazioni
SMS Traffic
Iscriviti alla newsletter del Comune di Cavezzo

"Apocalypse Now" in Biblioteca
Autore:Biblioteca - Ultimo Aggiornamento:29/01/2005 8.13.06 Stampa Documento


Apocalypse_Now.jpg

In biblioteca comunale a Cavezzo, mercoledì 9 febbraio, alle ore 21,00: proiezione gratuita del film di Francis Ford Coppola "Apocalypse Now".
Sempre in biblioteca, Giovedì 10 febbraio, ore 21,00: lettura letteraria del film a cura di Massimo Scrignòli, poeta ed editore. Ingresso libero.
In un interessante viaggio di scoperta delle insidie nascoste nell'animo umano si tenterà di tracciare un inedito collegamento tra cinema e letteratura, partendo dai pericolosi rivi di Apocalypse now di F.F. Coppola, fino alle aride regioni di La terra desolata di T.S.Eliot e Cuore di tenebra di J.Conrad.
Apocalypse Now presenta diversi richiami al testo di Conrad, così come alla poesia di Eliot, ma non solo: il film è molto più di un'opera sulla guerra, e Coppola ha saputo montare il conflitto come intensa metafora della condizione umana.
Ed allora diventa necessario riflettere su temi ed argomenti di un'attualità così bruciante.

Massimo Scrignòli (1953) ha pubblicato diversi volumi di poesie tra cui ricordiamo Buio bianco (Book Editore, 1999) e Maestà dei violini (Signum, 2001), tradotti in croato, portoghese e in spagnolo.
Ha tradotto da Radiguet, Apollinaire e Kafka, del quale ha curato la versione dei racconti contenuti in Relazione per un'accademia e altri racconti (Book Editore, 1997).
Già finalista al "Viareggio" per la poesia, ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi letterari; collabora con varî artisti (Baj, Benati, Bonalumi, Pozzati) per la realizzazione di cartelle e libri d'arte.
Dal 1987 dirige la Book Editore, apprezzata piccola editrice di qualità, che si occupa prevalentemente di poesia e saggistica a carattere universitario.
Vive a Ferrara.

 


Per maggiori informazioni rivolgiti a:

Note legali - Privacy - Elenco siti tematici