Comune Cavezzo
Amministrazione Trasparente
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Biblioteca Comunale
Speciale Scuola
Polizia Municipale
Protezione Civile
Servizio Civile Nazionale
Associazione Comuni Modenesi Area Nord
Associazioni
SMS Traffic
Iscriviti alla newsletter del Comune di Cavezzo

Intraprendere: come diventare imprenditori a Modena
Autore:Loris Cattabriga - Ultimo Aggiornamento:21/02/2005 11.47.49 Stampa Documento


E’ al via in questi giorni, per il terzo anno consecutivo, “Intraprendere a Modena” progetto promosso dalla Provincia di Modena e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia Romagna. Il progetto è assai ambizioso: mira infatti a diffondere la cultura d’impresa e a sostenere la nuova imprenditorialità, fornendo informazioni, assistenza tecnica e formazione a chi desidera avviare un’attività imprenditoriale e ha l’esigenza di acquisire le competenze necessarie per trasformare un’idea in un vero e proprio progetto d’impresa.

Attraverso gli incontri e i seminari organizzati da Modena Formazione, ‘Intraprendere’ si rivolge a tutti i cittadini che desiderano avviare o hanno da poco avviato un’impresa, o un’attività in proprio, sul territorio modenese offrendo gratuitamente i propri servizi.
Il progetto sarà attivo per tutto il corso del 2005 ed è già operativa la rete degli sportelli che offrono informazioni in merito alle opportunità e ai finanziamenti agevolati, ai seminari organizzati da Intraprendere e che forniscono un aiuto concreto per prendere contatti con le associazioni di categoria. Contattando uno degli sportelli presenti su tutto il territorio provinciale si potrà usufruire gratuitamente di assistenza tecnica e di una consulenza mirata alla valutazione ed elaborazione della propria idea imprenditoriale, di un aiuto nell’approfondimento del progetto d’impresa e nell’elaborazione del Business Plan, oltre che nell’accompagnamento al mercato. Inoltre il progetto Intraprendere è collegato al Concorso “Modena laboratorio d’innovazione”, concorso rivolto a neoimprenditori e aspiranti tali: presso gli sportelli della rete si può ricevere assistenza per partecipare al Concorso che mette in palio premi per 42.000 euro.

I seminari gratuiti, saranno tenuti da esperti, imprenditori e professionisti del settore e prevedono un programma incentrato sui temi del marketing, degli aspetti fiscali e del management. Basti pensare ai titoli di alcuni di questi seminari: La business idea e lo studio di pre-fattibilità, Aspetti fiscali e giuridici, I finanziamenti alla neoimprenditoria e per la creazione d’impresa, La comunicazione per mettersi in proprio, Il concetto di rete, Marketing e Web Marketing. Sia i seminari che l’attività di consulenza personalizzata sono iniziati a febbraio, per concludersi soltanto a settembre di quest’anno.

Per l’elenco dettagliato degli sportelli e i loro riferimenti: www.intraprendere.modena.it oppure è possibile contattare Modena Formazione al numero 059.2924011 o ancora inviare una mail all’indirizzo sanso.moform@comune.modena.it e francia.moform@comune.modena.it

 


Per maggiori informazioni rivolgiti a:

Note legali - Privacy - Elenco siti tematici