Comune Cavezzo
Amministrazione Trasparente
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Biblioteca Comunale
Speciale Scuola
Polizia Municipale
Protezione Civile
Servizio Civile Nazionale
Associazione Comuni Modenesi Area Nord
Associazioni
SMS Traffic
Iscriviti alla newsletter del Comune di Cavezzo

Tango a Cavezzo
Autore:Cinzia Ghelfi - Ultimo Aggiornamento:13/05/2005 9.45.31 Stampa Documento


astor.jpg

Sabato 14 maggio alle ore 21,15 presso Villa Giardino, si terrà il concerto in omaggio ad Astor Piazzolla, il fondatore di un nuovo genere di Tango, denominato il "Tango Nuevo".
Si esibiranno Alessio Nebiolo alla chitarra e Nadio Marenco alla fisarmonica.
L'iniziativa rientra in "Effetto Musica", la stagione concertistica organizzata dall'Unione Comuni Modenesi Area Nord e denominata "Inseguendo libere note".

Il programma del concerto:
Gioacchino Rossini La Gazza ladra (arr.Marenco – Nebiolo)
Joaquin Rodrigo Adagio dal “Concierto de Aranjuez ”
Astor Piazzola Storia del tango
Bordel 1900***
Café 1930
Nightclub 1960
Libertango

Ingresso Gratuito.

Alessio Nebiolo è nato ad Alessandria nel 1976 e si è diplomato con lode
al Conservatorio della sua città.Debutta ad Asti all ’età di 14 anni e partecipa
a numerosi premi nazionali ed internazionali,conseguendo prestigiosi premi
e riconoscimenti.Recentemente ha effettuato una tournée come solista in numerose sale da concerto in Italia (Liguria,Lombardia,Piemonte,Valle d ’Aosta,Emilia Romagna,Puglia)e all ’estero (Francia,Portogallo,Germania,Svizzera).Studioso ed apprezzato esecutore delle musiche di J.S.Bach,il suo repertorio comprende le opere dei più importanti compositori per chitarra del Novecento compreso gran parte del repertorio spagnolo e sudamericano.Alessio Nebiolo ha una vasta esperienza nell ’ambito della musica da camera.Ha infatti tenuto concerti in duo,trio,quartetto e ottetto di chitarre. Ha inoltre realizzato numerosi spettacoli di poesia,musica e teatro.Attualmente collabora come docente con il Conservatorio di Losanna e tiene la cattedra di chitarra presso l ’Accade-
mia musicale ‘Croq ’note ’ di Ginevra.

Nadio Marenco,nato a Savona nel 1975,si avvicina sin dai sei anni alla musica,iniziando a conoscere la . sarmonica con il professor Roger Spinetta.La sua formazione musicale si arricchisce in seguito all ’incontro con la professoressa Eugenia Marini e il professor Sergio Scappini (insegnante di . sarmonica del “Conservatorio Giuseppe Verdi ”di Milano e . sarmonicista dell ’Orchestra del “Teatro alla Scala ”di Milano).Nel 1994 inizia una carriera concertistica che per qualche anno sarà dedicata ai più svariati generi musicali:dal jazz alla
musica folk,dalla musica classica al tango argentino di Astor Piazzolla.Dal 2001 collabora stabilmente con il cantautore torinese Gipo Farassino,con il quale partecipa alla tournée teatrale “Sangon Blues ”che toccherà le principali città dell ’Argentina e del Brasile.Contemporaneamente collabora con RadioRai,Canale5,Rete4,e con il Teatro Stabile di Torino,con il cantautore Bruno Gambarotta,i cantanti Iva Zanicchi e Claudio Rossi,il soprano islandese Halla Margrait Harnadottir,il percussionista Agostino Marangolo.E ’primo . sarmonicista della Fisorchestra “C.Pattaccini ”.Insegna . sarmonica e teoria e solfeggio nella “Civica Scuola di Musica di Boscomarengo ”

 
Vedi anche:



Per maggiori informazioni rivolgiti a:

Note legali - Privacy - Elenco siti tematici