Stampa Documento

Home /


Posta Elettronica Certificata
Autore:Ufficio Relazioni con il Pubblico - Ultimo Aggiornamento:14/09/2010 9.49.44


PEC.jpg

La Posta Elettronica Certificata (PEC) un sistema di comunicazione similare alla posta elettronica tradizionale, che garantisce al mittente la sicurezza (con valore legale) dell'invio e della consegna dei messaggi e-mail al destinatario: la PEC ha valore di raccomandata A.R.

La comunicazione ha valore legale solo se inviata da PEC a PEC.

L'indirizzio PEC del Comune di Cavezzo : comunecavezzo@cert.comune.cavezzo.mo.it

- Quando e come usare la PEC:  La  PEC pu essere usata da privati, imprese, enti pubblici per la trasmissione di comunicazioni, documenti o allegati in formato elettronico.

- Valore legale della PEC: Alla PEC riconosciuto valore legale. La ricevuta pu essere usata come prova dell'invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato. Le tracce informatiche circa la trasmissione e la consegna sono conservate per 30 mesi dal gestore e sono opponibili ai terzi.

- Normativa di riferimento: 1) DPR 445/2000 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"; 2) Dlgs 82/2005 "Codice dell'Amministrazione Digitale" (CAD); 3) DPR 68/2005 "Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell'articolo 27 della Legge 16 gennaio 2003, n. 3".

- Link utili: http://www.digitpa.gov.it/

 

                                                                                       

 


Per maggiori informazioni rivolgiti a:



Comune di Cavezzo - Via Cavour, 36 - 41036 Cavezzo Modena - Tel. 0535/49850 - Fax 0535/49840