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Tassa sui rifiuti - TARI - fino al 2016
Autore:Tributi - Ultimo Aggiornamento:09/09/2017 9.06.52


 

AVVISO TARIFFA RIFIUTI 2017

 

Dal 1° gennaio 2017 il Comune ha deciso il passaggio da Tari tributo a Tari corrispettivo, istituendo il servizio di raccolta porta a porta.

 

La Tari corrispettivo sarà gestita direttamente da Aimag Spa.

Le tariffe ed i costi di svuotamento saranno determinati entro il mese di febbraio.

 

Per qualunque informazione/comunicazione relativa a nuove iscrizioni, cancellazioni, variazioni anagrafiche e fatturazione 2017 occorre contattare direttamente gli sportelli Aimag, in Via Maestri del Lavoro 38 - Mirandola, nei seguenti orari:

 

Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì:        8.00 - 12.45  e 14.15 – 16.30

Mercoledì:                                                              8.00 – 14.00

Sabato:                                                                       8.00 – 12.00

 

Si può contattare Aimag al numero verde 800 018 405.

 

Per informazioni sulle annualità antecedenti il 2017, relative ad atti di ingiunzione di pagamento o accertamenti per gli anni 2013-2014-2015-2016, occorre rivolgersi all’Ufficio Tari  presso la sede UCMANUnione Comuni Modenesi Area Nord in Via Giolitti 22 - Mirandola (mo), tel. 0535/29599, 29601, 29602, fax 0535/29542, e-mail alessandra.narducci@unioneareanord.mo.it, chiara.tonini@unioneareanord.mo.it 

nei seguenti orari:

 

martedi' e sabato:    8.30 -13.00

 

giovedi':                           8.30 -13.00  e  15.00 - 17.30

 

il dirigente del servizio tributi ucman

dott. pasquale mirto

                                                                                                                                                   

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TASSA SUI RIFIUTI - tari 
(ART. 1, CO. 641 E SS., Legge N. 147/2013)

Cos’è la TARI?

A decorrere dal 1º gennaio 2014 è stata istituita l’imposta unica comunale (IUC), che si compone dell’IMU, della TASI e della TARI.

La TARI è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

 

Per cosa è dovuta?

Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono escluse dal prelievo le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali di cui all’art. 1117 Cod. civ. che non siano detenute o occupate in via esclusiva.

Sono, invece, assoggettate le aree scoperte operative, come i magazzini a cielo aperto.

La superficie delle unità immobiliari a destinazione ordinaria iscritte o iscrivibili nel catasto edilizio urbano assoggettabile al tributo è costituita da quella calpestabile dei locali e delle aree suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati. In assenza di planimetria ed in sede di accertamento la superficie assoggettata è pari all’80 per cento della superficie catastale.

Per l’applicazione della TARI si considerano le superfici dichiarate o accertate ai fini della TARES applicata nel 2013.

 

Chi deve pagarla?

Il tributo è dovuto da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria.

In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare, il tributo è dovuto soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie.

 

Quando si paga?

Il regolamento comunale prevede due scadenze:

a.       30 giugno: è liquidato l’eventuale saldo, positivo o negativo, dell’anno precedente e l’acconto relativo al periodo gennaio - giugno;

b.      30 novembre: è liquidato l’acconto relativo al periodo luglio – dicembre.

Pe il solo 2014 la scadenza della prima rata è stata posticipata al 31 luglio 2014.

 

Come si paga?

Il Comune invia ai contribuenti una comunicazione contenente i prospetti di calcolo della tassa dovuta e il modello F24 precompilato, il quale potrà essere pagato presso le banche o Poste.

 

Se il contribuente non paga alla scadenza?

In caso di mancato pagamento dell’F24 inviato, il Comune notifica un atto di sollecito, con la richiesta di pagamento della tassa dovuta,  degli interessi e delle spese di notifica. Se l’atto di sollecito non viene pagato entro 30 giorni dalla sua notifica, il Comune emette un atto di accertamento, applicando anche la sanzione, pari al 30% della tassa dovuta e non pagata.

 

La presentazione della dichiarazione

I soggetti passivi sono tenuti a presentare apposita dichiarazione al Comune, su modello predisposto dal Comune stesso, la quale ha effetto anche per gli anni successivi qualora le condizioni di assoggettamento alla tassa siano rimaste invariate. La dichiarazione deve essere presentata entro il termine di novanta giorni dalla data in cui:

a.       ha inizio il possesso o la detenzione di locali ed aree assoggettabili alla tassa;

b.      si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato;  

c.       si verifica la cessazione del possesso o detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarate.

La dichiarazione, sottoscritta dal dichiarante, è presentata direttamente agli uffici comunali o è spedita per posta tramite raccomandata con avviso di ricevimento A.R, o inviata in via telematica con posta certificata. In caso di spedizione fa fede la data di invio. La mancata sottoscrizione della dichiarazione non comporta la sospensione delle richieste di pagamento.

 

Sono previste riduzioni o agevolazioni?

Il regolamento comunale prevede diverse agevolazioni e riduzioni, sia per l’utenza domestica che non domestica.

 

Tariffa giornaliera?

Per il servizio di gestione dei rifiuti assimilati prodotti da soggetti che occupano o detengono temporaneamente, con o senza autorizzazione, locali od aree pubbliche o di uso pubblico, i comuni stabiliscono con il regolamento le modalità di applicazione del tributo, in base a tariffa giornaliera.

L’occupazione o detenzione è temporanea quando si protrae per periodi inferiori a 183 giorni nel corso dello stesso anno solare.

La misura tariffaria è determinata in base alla tariffa annuale del tributo, rapportata a giorno, maggiorata di un importo percentuale non superiore al 100 per cento.

 
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