Con Decreto del Presidente della Repubblica in data 21/07/2022 n.97, pubblicato sulla G.U. n.169 del 21/07/2022,sono state indette per il giorno 25 Settembre 2022 le elezioni politiche per il rinnovo dei membri del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

SI POTRA’ VOTARE NELLA SOLA GIORNATA DI DOMENICA 25 SETTEMBRE DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 23:00.

Da queste elezioni non è più previsto che per il Senato possano votare solo gli elettori che abbiano compiuto il 25° anno di età. Pertanto sia per la Camera che per il Senato potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto.

Gli elettori potranno votare nei 7 seggi ubicati presso l’edificio del polo scolastico sito in Via 1° Maggio n. 148.

TESSERE ELETTORALI

Il rilascio di duplicati delle tessere elettorali per furto, smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi sarà effettuato a partire dal 23 Settembre 2022, senza appuntamento, dalle ore 9:30 alle ore 18:00.
Inoltre l’Ufficio Elettorale sarà aperto il giorno delle votazioni, domenica 25 settembre 2022, dalle ore 7 alle ore 23 per il rilascio delle tessere elettorali.

VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

Agli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, nonchè ai familiari con loro conviventi, è riconosciuto – per le elezioni politiche e i referendum – il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero, previa espressa opzione.
L’opzione per il voto all’estero per le elezioni Politiche del 25 settembre 2022 può essere espressa compilando un apposito modulo, da trasmette entro e non oltre il 24 agosto 2022, direttamente al Comune di Cavezzo, tramite email (ufficio.elettorale@comune.cavezzo.mo.it), PEC (comunecavezzo@cert.comune.cavezzo.mo.it), oppure fax (053549840).
La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e necessariamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti.

VOTO DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO- OPZIONE DI VOTO IN ITALIA

In occasione delle elezioni politiche, gli elettori italiani residenti al’estero votano per corrispondenza, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con d.p.r. 2 aprile 2003, n. 104, per eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica, scegliendoli fra i candidati che si presentano nella propria ripartizione della circoscrizione Estero.
La predetta normativa fa comunque salva la possibilità di votare in Italia previa apposita e tempestiva opzione. L’opzione, attraverso apposito modulo, dovrà pervenire entro il 31 Luglio 2022 all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini.

VOTO A DOMICILIO

Dal 16 Agosto al 5 Settembre 2022 gli elettori affetti da infermità che ne renda impossibile l’allontanamento dall’abitazione e gli elettori affetti da grave infermità che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontamento dall’abitazione possono far pervenire al Comune la richiesta di voto a domicilio, utilizzando l’apposito modulo.

APERTURE STRAORDINARIE – Agosto e Settembre

Nelle giornate di giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 agosto l’Ufficio Elettorale sarà aperto fino alle ore 18:00; nelle giornate di domenica 21 agosto e lunedì 22 agosto dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 Settembre l’Ufficio Elettorale sarà aperto fino alle ore 18:00; nella giornata di domenica 25 Settembre dalle ore 07:00 alle ore 23:00 per rinnovo e ritiro delle tessere elettorali.

TRASPORTO DELLE PERSONE ANZIANE E SOLE E DI QUELLE CON DIFFICOLTA’ NELLA DEAMBULAZIONE TRAMITE AUSER VOLONTARIATO

Si comunica che Auser Volontariato svolge un servizio gratuito di trasporto degli elettori anziani e soli e di quelli con difficoltà nella deambulazione, dalla propria abitazione al seggio elettorale.

Per richiedere il servizio di Auser Volontariato:
contattare il n. 0535 59238 dal lunedi’ al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Il trasporto verrà effettuato con un pulmino attrezzato con seggiolina elettrica. E’ indispensabile la presenza di un familiare.

DIRITTO DI VOTO ASSISTITO PER ELETTORI CON IMPOSSIBILITÀ ALL’ESPRESSIONE AUTONOMA DEL VOTO E DIRITTO DI VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI CON GRAVE INFERMITÀ

Orario per Elezioni Politiche 25 settembre 2022

Orari ambulatori Medicina Legale Elezioni Politiche del 25 settembre 2022

ESERCIZIO DOMICILIARE DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DEGLI ELETTORI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE O IN CONDIZIONI DI QUARANTENA O ISOLAMENTO DOMICILIARE PER COVID-19

Ai sensi del D.L. 41/2022 gli elettori rientranti nelle categorie sopra indicate, dal 15 al 20 settembre 2022 possono presentare al Comune di Cavezzo una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio. Alla dichiarazione devono essere allegati:

– Certificato medico attestante la ricorrenza di une delle condizioni previste dal D.L. 41/2022

– Copia della tessera elettorale

– Copia di un documento di riconoscimento

Domanda

Gli organi di direzione sono la Conferenza dei responsabili dei servizi e l'Ufficio del Segretario Comunale.

Ultimo aggiornamento: 08-08-2023, 10:08