Comune Cavezzo
Amministrazione Trasparente
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Biblioteca Comunale
Speciale Scuola
Polizia Municipale
Protezione Civile
Servizio Civile Nazionale
Associazione Comuni Modenesi Area Nord
Associazioni
SMS Traffic
Iscriviti alla newsletter del Comune di Cavezzo
G.S Pedale Cavezzo G.S Pedale Cavezzo
| News | Links

Il Gs. Pedale Cavezzo nasce il 24 NOVEMBRE 1975 come gruppo sportivo cicloturistico amatoriale, avendo come principio fondamentale la crescita dello spirito di aggregazione sportiva e ricreativa, escludendo ogni finalità di lucro.

Il suo regolamento e lo statuto sociale prevedono cariche elettive da rinnovarsi ogni due anni frutto di elezioni libere aperte ai soci. E’ previsto un  presidente, attualmente nella persona del Sig. Benfatti Luigi, un vicepresidente, il Sig. Gavioli Alfredo e 13 consiglieri tutti con la stessa finalità: far conoscere e divulgare la passione per il ciclismo nel nostro comune.

La società è affiliata all’U.D.A.C.E. ( Unione degli amatori ciclismo europeo)
Il gruppo attualmente conta circa una settantina di soci, che uniti dalla stessa passione per ciclismo su strada, con le loro uscite settimanali e domenicali  si pongono l’obbiettivo di sempre ottimi piazzamenti nel campionato provinciale turismo UDACE.

I primi posti conquistati nel 1999 e nel 2003, e gli ottimi piazzamenti degli altri anni, fanno del Gs. Pedale Cavezzo un protagonista di primo piano nel panorama dei gruppi ciclistici amatoriali della provincia di Modena.

Il gruppo, nel 1995, in collaborazione con l’assessorato allo sport del Comune, è riuscito a rimettere in funzione il locale velodromo “ NINO BORSARI”, rendendolo agibile nel periodo invernale tutti i mercoledì e i venerdì dalle ore 17 alle ore 20. Questa iniziativa è stata molto apprezzata dalle società limitrofe e ha permesso a numerosi ciclisti della zone di allenarsi al sicuro nel periodo invernale.

Con il diffondersi negli anni ’90 del fenomeno Mountain bike, all’interno del nostro gruppo nel 1996, un gruppo di soci tutti uniti dall’amore del fuoristrada, hanno deciso di formare un sottogruppo  sempre dipendente dal Gs. Pedale Cavezzo, tanto da mantenere anche il nome.
L’ MTB Gs. Pedale Cavezzo organizza: uscite domenicali e  week end alla scoperta di luoghi incontaminati ed inoltre il gruppo partecipa a gare locali e alle  sempre più diffuse gran fondo in  Mtb in tutto il nord Italia.

PRINCIPALI EVENTI:

Per i componenti del  Gs. Pedale Cavezzo l’attività sportiva non è l’unica  finalità infatti da sempre sono organizzatori di diverse manifestazioni:

- Un raduno cicloturistico Provinciale, che si svolge tutti gli anni il 1°maggio e che riesce a coinvolgere mediamente 300 ciclisti provenienti da tutta la provincia.

- Una gara ciclistica  nel mese di maggio, ormai giunta alla 29°edizione, denominata           “TROFEO BERTONI”, riservata ai ciclisti giovanissimi (9/11 anni) e patrocinata dalla Federazione Ciclistica Italiana. Questa tradizionale manifestazione ha sempre riscosso un largo interesse nei cittadini di Cavezzo, per la sua ottima organizzazione e per la spettacolarità  associata a tale evento.


- Un’altra importante iniziativa, sempre nel mese di Maggio è la “ TUTTI IN BICI” organizzata dal Gs. Pedale Cavezze e dalla locale Direzione Didattica. Tale manifestazione è rivolta a tutti i ragazzi in età scolare e ai genitori, con lo scopo di passare tutti insieme una giornata all’aria aperta, praticando uno sport sano e a  stretto contatto con la natura. Il programma  di questa manifestazione, curato da noi, consiste nell’organizzare per i ragazzi piccole gare di gimkana in  bici e escursioni su argini, sentieri campestri e golene del fiume Secchia. 

COME CONTATTARCI:   
Coloro che intendessero avvicinarsi alla pratica del ciclismo amatoriale, possono rivolgersi  ai componenti del gruppo presso la sede in  Via Cavour 49 a Cavezzo ( palazzina  a fianco del campo sportivo) nei seguenti giorni:
- tutti  i lunedì per i praticanti della MTB e non solo, dalle ore 21 in poi.
- tutti i martedì per i praticanti del ciclismo su strada e non solo, dalle ore 21 in poi
.

COME ISCRIVERSI:

Per una eventuale iscrizione al Gs. Pedale Cavezzo, occorre presentare un certificato  medico di idoneità fisica, una foto tessera da applicare sul tesserino e versare una quota di iscrizione. Quest’ultima è comprensiva di affiliazione UDACE e  di un’assicurazione R.c. e infortunistica.

Il tesseramento ha validità annuale e non rappresenta nessun vincolo personale. Inoltre il Gs Pedale Cavezzo grazie ad una bacheca aggiornata settimanalmente ( ubicata presso la piazzetta comunale  del paese) comunica ai propri soci e comunque a chi fosse interessato, tutte le varie attività ed iniziative prese dal gruppo. 

   
Recapiti / Riferimenti:
Indirizzo:
Stadio comunale
via Cavour 49
41032 Cavezzo (Mo)
Orario Estivo:
lunedì, martedì dalle 21.30 alle 23.30
Orario Invernale:
lunedì, martedì dalle 21.00 alle 23.00
E-Mail:

Note legali - Privacy - Elenco siti tematici