Comune Cavezzo
Amministrazione Trasparente
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Biblioteca Comunale
Speciale Scuola
Polizia Municipale
Protezione Civile
Servizio Civile Nazionale
Associazione Comuni Modenesi Area Nord
Associazioni
SMS Traffic
Iscriviti alla newsletter del Comune di Cavezzo
Home / Sevizi /
Ufficio Protezione Civile Ufficio Protezione Civile
| Procedure | News

Il Sindaco è l'Autorità cui competono tutti i provvedimenti di Protezione Civile, ivi compresi quelli relativi alla preparazione all'emergenza, necessari ad assicurare i primi soccorsi nel caso si manifestino eventi calamitosi.
Previsione e Prevenzione sono i primi ed i più importanti compiti di cui la Protezione Civile si deve fare carico. La Previsione consiste nell'identificazione dei rischi, nella determinazione delle cause dei fenomeni calamitosi e nell'individuazione delle aree territoriali soggette ad essere più vulnerabili. La Prevenzione è invece l'attività volta ad evitare o a ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni in conseguenza degli eventi calamitosi. 
Protezione Civile è anche Pianificazione, che è l'attività tramite la quale gli esperti, sulla scorta degli studi e degli scenari valutati in fase di previsione, attuano dei modelli operativi d'intervento e stabiliscono i tipi di risorsa da utilizzare nell'emergenza, localizzando e censendo ognuna di queste sul territorio di competenza.
Al verificarsi poi di situazioni di emergenza la Protezione Civile coordina azioni di soccorso volte ad assicurare alle popolazioni colpite dagli eventi calamitosi ogni forma di prima assistenza.
I compiti della Protezione Civile non si esauriscono al termine dell'azione di soccorso, essi proseguono con le attività di superamento dell'emergenza, che consistono nel censimento dei danni e nell'attuazione coordinata delle iniziative necessarie a rimuovere gli ostacoli che si frappongono alla ripresa delle normali condizioni di vita. 

Per ricevere informazioni via sms in materia di protezione civile di Cavezzo è possibile iscriversi gratuitamente al servizio SMS Traffic

   
Recapiti / Riferimenti:
Indirizzo:
Sede comunale provvisoria
via Dante 50
41032 Cavezzo (Mo)
Orario Estivo:
dal martedì al sabato: dalle 10.30 alle 13.00
Orario Invernale:
martedì: 10.00-13.00
giovedì: 10.00-13.00 e 15.00-17.00
sabato: 10.00-13.00
Telefono:
0535.49813
Fax:
0535.49808
E-Mail:
Chi siamo ...
Responsabile di Servizio:
Responsabile Ufficio:

Note legali - Privacy - Elenco siti tematici