Comune Cavezzo
Amministrazione Trasparente
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Biblioteca Comunale
Speciale Scuola
Polizia Municipale
Protezione Civile
Servizio Civile Nazionale
Associazione Comuni Modenesi Area Nord
Associazioni
SMS Traffic
Iscriviti alla newsletter del Comune di Cavezzo
Auser Cavezzo Auser Cavezzo

Il Gruppo Auser di Cavezzo nasce nel 1997 da un gruppo di persone accomunate dal desiderio di sentirsi utili e di essere utili a favore della collettività.

 

La prima concreta occasione di avvio dell’attività del gruppo la fornì il Comune di Cavezzo che propose all’Auser la custodia della Stazione Ecologica, intravedendovi una  positiva forma di collaborazione e di coinvolgimento dei volontari, anche per l’ampliamento degli orari di apertura di questa struttura e, contemporaneamente, per contribuire alla diffusione e alla conoscenza  dell’importanza delle “raccolte differenziate rifiuti”, sia per la tutela dell’ambiente che per la diminuzione dei costi di smaltimento dei rifiuti.

 

L’esperienza maturata nella Stazione Ecologica aveva evidenziato che si poteva andare oltre la semplice custodia dell’area, ovvero si sarebbero potuti recuperare oggetti e materiali ancora in buono stato, sottraendoli al sistema di smaltimento dei rifiuti: nacque così  l’idea di realizzare il “Mercatino del riuso”, aperto nell’aprile del 2000  con l’interessamento diretto di alcuni volontari, poi successivamente  ristrutturato, ampliato e completato con la formazione di un accesso indipendente.

 

Dal gennaio 2004 Auser effettua trasporti per gli ospiti del Centro Diurno della Casa Protetta, per accompagnare ragazzi disabili ad apposite strutture ricettive, per raggiungere le sedi di cure termali,  per chi, non in possesso di mezzi di trasporto, abbia necessità di raggiungere strutture sanitarie e simili.

 

Sono stati anche avviati rapporti di collaborazione per eseguire piccole commissioni per la Casa Protetta e per gli Uffici comunali.

 

Oggi, in sintesi, i servizi e le attività di Auser Cavezzo, che si sviluppano negli ambiti sociale, di solidarietà,  culturale e di tutela dell’ambiente, sono:

§ mercatino del riuso

§ trasporti sociali

§       feste di primavera e incontri ricreativi presso il mercatino

§       concorso annuale e mostra sull'ambiente con le scuole di Cavezzo

§       corsi per la memoria

§       sostegno del progetto di valorizzazione della musica meccanica

§       sostegno dell'attività culturale/popolare del teatrino di Edo

§       corsi pratici e incontri di arti visive

§       intrattenimenti musicali per gli ospiti della Casa Protetta.

§      per la Biblioteca Comunale trasporto libri per il prestito

§       corsi di attività motoria per adulti

§       gite e soggiorni in Italia e all’estero.

 

Questa è ad oggi l’Auser a Cavezzo. Tuttavia non ci riteniamo soddisfatti e cercheremo di fare quanto materialmente possibile per ampliare i nostri servizi rivolti alle persone e finalizzati alla solidarietà.

   
Recapiti / Riferimenti:
Indirizzo:
Cavezzo, via Rosati 46
Orario Estivo:
9-12, dal lunedì al venerdì
Orario Invernale:
9-12, dal lunedì al venerdì
Telefono:
0535.59238
E-Mail:

Note legali - Privacy - Elenco siti tematici