27 Gennaio: Giorno della Memoria

Notizie    20/01/2021

I ragazzi «sentono il dolore proprio e nello stesso tempo sono in grado di ascoltare quello altrui, accolgono insieme la sofferenza del loro presente e quella della Storia. Diventano silenziosi davanti alla morte sempre, sia che venga dalla corsia di un ospedale, sia che venga dal ricordo di una trincea o di un lager» […]

«Per questo è sempre intenso e altamente educativo per noi adulti vivere insieme con loro il Giorno della Memoria, a cui non abbiamo rinunciato nemmeno al tempo del Covid! »

Con queste parole un gruppo di professori della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Giacomo Masi di Cavezzo presenta il lavoro sulla Memoria realizzato insieme con le classi terze, a cui dal 26 gennaio 2021 si può accedere attraverso questo link: https://icgiacomomasi.blogspot.com/

Due sono le sezioni, una dedicata alle “parole della Memoria”, l’altra alle “immagini della Memoria”. La prima sezione, che introduce alla seconda, si presenta come un’antologia di poesie e testi narrativi prodotti dai ragazzi dopo un confronto vivo con opere letterarie e documenti d’epoca analizzati in classe; la seconda è una raccolta di video, foto, immagini dove la parola e le emozioni vengono riscritte attraverso linguaggi plurimi e multimediali.

Nel contempo la Biblioteca comunale di Cavezzo ha preparato questa lista di proposte per adulti e per ragazzi; sono libri, audiolibri, fumetti, film e musica che è possibile prendere in prestito accordandosi con la Biblio.

Le foto di questa pagina sono tratte dal lavoro realizzato dalle classi terze della Scuola secondaria di 1° grado – Istituto Comprensivo Masi di Cavezzo.

Inoltre, a questo link il programma dell’Istituto storico di Modena per il Giorno della Memoria 2021.