Anagrafe degli Italiani residenti all’estero

DPR N° 223/1989;
L. N° 470/1988.

Descrizione:
L’A.I.R.E. è l’anagrafe degli Italiani che sono emigrati stabilmente all’estero (per un periodo illimitato, e comunque non inferiore a 12 mesi), e dei loro eventuali discendenti che hanno conservato la cittadinanza italiana.

Iscrizione:
L’iscrizione all’A.I.R.E. viene effettuata su richiesta dell’interessato, presentata al Consolato Italiano del Paese estero di residenza.

Rilascio di certificazioni e carta d’identità:
Presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Cavezzo (MO), gli iscritti all’A.I.R.E. del Comune stesso possono ottenere:
– certificati di residenza;
– certificati di stato di famiglia;
– carte d’identità.
Il certificato di cittadinanza italiana, il certificato di esistenza in vita e quello di stato libero sono, invece, solitamente rilasciati dal Consolato Italiano competente del Paese estero di residenza.

Cambio di abitazione all’estero:
I cittadini che cambiano abitazione devono comunicare il nuovo indirizzo al Consolato di competenza entro 90 giorni.

Aggiornamenti dello stato civile:
I cittadini residenti all’estero hanno l’obbligo di comunicare al Consolato tutti gli eventi familiari riguardanti lo stato civile: perdita della cittadinanza italiana, matrimonio, divorzio, nascita figli, decesso.
Il Consolato provvederà alla trasmissione degli atti al Comune per l’aggiornamento dei registri di stato civile e dell’A.I.R.E.

Cancellazioni A.I.R.E:
Le cancellazioni A.I.R.E. sono previste in caso di:
– decesso
– trasferimento nell’A.I.R.E. di altro Comune
– irreperibilità presunta
– rimpatrio (chi chiede la cancellazione dall’A.I.R.E. per rimpatrio in Italia deve presentarsi presso il Comune di nuova residenza).