Anche a Cavezzo il Censimento della popolazione e delle abitazioni

Notizie    1/10/2018

Il 1° ottobre 2018 parte anche a Cavezzo il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

A Cavezzo la rilevazione riguarda complessivamente circa 520 famiglie su circa 2.300 famiglie presenti.

Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila.

Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta areale e quella da lista) con quelli provenienti dalle fonti amministrative. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

Sono i rilevatori incaricati ufficialmente dal Comune di Cavezzo ad effettuare il censimento.
I rilevatori sono tenuti a dimostrare la propria identità.

Per ogni dubbio è comunque sempre possibile telefonare a:
Ufficio Demografico del Comune di Cavezzo, tel. 0535 49805
Polizia Municipale del Comune di Cavezzo, tel. 329 3179600.

Per ogni approfondimento sul Censimento 2018: