Assistenza domiciliare per anziani e disabili

Assistenza sociale ed erogazione contributi, Disabilità, Procedure    24/07/2003

Servizio gestito dall’ASP (Azienda di Servizi alla Persona) per conto dell’UCMAN (Unione Comuni Modenesi Area Nord).

Riferimento normativo
Legge regionale n.2/85; delibera consiliare n.26 del 20.2.1981.

Necessità di aiuto a domicilio.

Relativa al reddito.

Procedura
Domanda scritta su modulo prestampato previo appuntamento con l’Assistente Sociale.

Costi
L’utente corrisponde quanto dovuto in base alla tipologia delle prestazioni ricevute e al tempo impiegato dagli operatori per espletare le prestazioni.
Nel caso che l’interessato (o chi per esso) ritenga di non avere le risorse sufficienti ad affrontare l’intero costo del servizio, può richiedere l’applicazione di una tariffa oraria agevolata. Il calcolo del livello di contribuzione sarà effettuato sulla base dell’indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) estrapolato per il solo assistito.

Tempi di risposta
Entro dieci giorni dal ricevimento della domanda l’ASP (Azienda di Servizi alla Persona) risponde all’Assistente Sociale del Comune, che a sua volta riferisce tempestivamente al Richiedente.

Prestazioni
Assistenza tutelare (igiene personale, bagno, alzata); trasporto; preparazione della terapia farmacologica (solo su prescrizione medica); disbrigo pratiche; spesa; pasti.