Attivazione stato di grave pericolosità per il rischio di incendi boschivi. 26 Marzo – 3 Aprile

Notizie    25/03/2022

Con la presente si comunica quanto intrapreso dall’”Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione Civile d’intesa” con la “Direzione regionale dei Vigili del Fuoco” ed il “Comando Regione Carabinieri Forestale Emilia-Romagna”, ovvero di attivare, a seguito del già dichiarato stato di “Attenzione per gli incendi boschivi”, anche lo stato di “Grave pericolosità” a decorrere dal 26 marzo p.v.

La prolungata assenza di precipitazioni, unitamente al recente innalzamento delle temperature, che ha portato ai numerosi incendi di vegetazione registrati nelle ultime settimane, ha suggerito ai predetti Enti di vietare inoltre “l’accensione di fuochi e l’utilizzo di strumenti che producano fiamme, braci, scintille all’interno delle aree forestali”, nonchè anche all’esterno del bosco, vietando su tutto il territorio regionale l’abbruciamento di stoppie e residui vegetali (superando pertanto anche le già previste deroghe per tali abbruciamenti relative alla cosiddetta “Ordinanza anti-smog” derivanti dalle vigenti D.G.R. 33/2021 e D.G.R. 189/2021).

Di seguito, per opportuna conoscenza, il link al sito della Regione Emilia-Romagna, riportante alcuni dettagli relativi a quanto in oggetto: