Autorizzazione per scarichi di acque reflue

Ambiente, Casa, Commercio, artigianato, imprese e agricoltura, Lavoro, Procedure    25/02/2005

Descrizione
E’ il titolo amministrativo rilasciato dal Comune o dalla Provincia di Modena in rapporto alla natura e recapito dello scarico, per lo scarico delle acque reflue domestiche, assimilate alle domestiche ed industriali e produttive.

Normativa di riferimento
La normativa, recante disposizioni in materia di tutela della acque dall’inquinamento, è la seguente:
– Decreto Legislativo 11.05.1999 n. 152 come modificato dal Decreto Legislativo
  18.08.2000 n. 258
– Deliberazione della Giunta Regionale n. 1053 del 09.06.2003

Definizioni di “acque reflue”

1) Sono acque reflue domestiche quelle
:
– derivanti dall’attività domestica (servizi igienici, cucine)
– derivanti da servizi igienici, cucine  e/o  mense di  attività commerciali e produzione di beni (alberghi e ristoranti, laboratori di parrucchiere, barbiere ed istituti di bellezza, lavanderie e stirerie con attività rivolta esclusivamente all’utenza residenziale, vendita al dettaglio di generi alimentari e altro commercio al dettaglio, anche con annesso laboratorio di produzione finalizzato alla vendita)

2) Sono acque reflue assimilate alle domestiche quelle:
– derivanti da  strutture (magazzini, vasche, piazzali, ecc..)  di imprese dedite esclusivamente alla coltivazione dei fondi agricoli purchè siano osservate, per esigenze di tutela dell’ambiente, le prescrizioni e le norme vigenti per la gestione dei contenitori/imballaggi di antiparassitari, degli oli lubrificanti e carburanti delle macchine agricole);
– derivanti dal lavaggio di strutture ed attrezzature zootecniche connesse con l’allevamento (sale di mungitura);
– derivanti da imprese di trasformazione e valorizzazione della propria produzione agricola (lavaggio di attrezzature e sala di lavorazione di caseifici, di cantine vitivinicole, di attività di preparazione/commercializzazione di prodotti ortofrutticoli).

3) Sono acque reflue industriali e produttive quelle:
– derivanti da attività che da origine ad acque diverse dalle acque reflue domestiche (di cui sopra) e diverse dalle acque meteoriche;
– derivanti, inoltre, da autolavaggi e mattatoi
– di lavaggio delle aree esterne impermeabili di stabilimenti (acque di prima pioggia)
– derivanti da impianti di raffreddamento.

Tipologie di scarico acque reflue
Le tipologie di scarico delle  acque  reflue sono sostanzialmente le seguenti :
– a) scarichi in fognatura pubblica
– b) scarichi in corpo idrico superficiale (fossi stradali, interpoderali,..)
– c) scarichi su suolo ad uso agricolo (da imprese agricole)

Modalità
Tutti gli scarichi di acque reflue devono essere autorizzati, previa presentazione di domanda in bollo indirizzata al Comune di Cavezzo o alla Provincia di Modena, in rapporto alla origine, natura  e recapito dello scarico.