Campi di dispersione delle ceneri

Decessi e servizi funebri, Procedure    22/12/2022

Il Comune di Cavezzo è dotato di un campo di dispersione delle ceneri presso ciascun cimitero del territorio:
Cavezzo, Motta e Disvetro.

La dispersione delle ceneri è una pratica funeraria che dà seguito alle ultime volontà di chi non desidera avere una tomba e pertanto non prevede la conservazione dei resti del defunto in un determinato luogo .
I luoghi di dispersione, sia in natura che nei cimiteri, non rappresentano un luogo a ricordo dei defunti, funzione a cui sono destinate invece altre modalità di sepoltura (inumazione nei campi cimiteriali o tumulazione in loculi e cellette).

Si invitano pertanto i diretti interessati ad evitare di collocare in tali aree fiori, foto od oggetti di vario tipo o a togliere quelli eventualmente presenti.

Ne consegue che eventuali oggetti collocati in tali aree verranno rimossi, conservati per un determinato periodo di tempo a disposizione dei legittimi proprietari e, qualora non ne fosse richiesta la restituzione, verranno eliminati.

Il personale incaricato dall’Amministrazione provvederà a rimuovere gli oggetti collocati e ancora presenti nelle aree di dispersione delle ceneri, al fine di riportare tali aree nello stato originariamente previsto.