Diplomatosi a pieni voti all’Istituto d’Arte Venturi di Modena, Carlo Barbieri a 21 anni abbandona un lavoro sicuro e si trasferisce a Milano per imparare a bottega l’arte del restauro presso il maestro Ottemi Della Rotta, molto famoso all’epoca. Durante i sette anni di permanenza a Milano Barbieri si perfeziona, tra l’altro, nella tecnica dello “strappo” degli affreschi con interventi nelle chiese più importanti del Piemente e della Lombardia. Ormai quasi trentenne, al termine del proprio percorso formativo ritorna a Modena, dove apre un centro di restauro in cui, negli anni, riceverà importantissimi incarichi da parte di Sovrintendenze per i Beni artistici e storici, di Enti pubblici e privati.
Nel corso della sua professione di restauratore Carlo Barbieri ha realizzato recuperi di dipinti su tela, su tavola e su cicli di affreschi di grande prestigio. Tra gli altri:
- Archivio di Stato, Chiostro del Platano, Napoli
Due affreschi, Antonio Solario detto lo Zingaro, anno 1500 (strappo) - Palazzo Ducale, Sassuolo
– Galleria di Bacco, Jean Boulanger, XVII secolo
– Sala dell’Aurora, Jean Boulanger, XVII secolo - Duomo, Modena
Cappella Bellincini, Cristoforo da Lendinara, XV secolo - Basilica di San Pietro, Modena
Crocefisso in stucco, XIV secolo - Chiesa del Voto, Modena
Madonna della Peste, Ludovico Lana, XVII secolo - Palazzo Municipale, Modena
Sala del Fuoco, Nicolò dell’Abate, XVI secolo - Chiesa di San Domenico, Modena
Miracoli di San Vincenzo Ferreri, Giacomo Zoboli, XVIII secolo - Chiesa del Paradisino, Modena
Soffitto ligneo, tempera su tavola, Camillo Gavasseti, XVII secolo - Pinacoteca Estense, Modena
Marte Amore e Venere, Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino, XVII secolo - Chiesa della Sagra, Carpi
– Annunciazione, Antonio Alberti, XV secolo
– Adorazione dei Magi, Antonio Alberti, XV secolo - Santuario della Ghiara, Reggio Emilia
– Cappella Pagani, Camillo Gavasseti, XVII secolo
– Cappella Brami, Alessandro Tiarini, XVII secolo
– Transetto di destra, Leonello Spada, XVII secolo
– Transetto di sinistra, Luca Ferrari, XVII secolo - Duomo, Parma
– Transetto di sinistra, Orazio Sammachini, XVI secolo
– Visitazione, Mazzola Bedoli, XVI secolo
– Transetto di destra, Bresciani, XVIII secolo
– Navata centrale, Lattanzio Gambara, XVI secolo
– Crociera presbiterio, Mazzola Bedoli, XVI secolo
– Ciborio con baldacchino ligneo dorato, XVII secolo
– Cappella Centoni, Francesco Maria Rondani, XVI secolo
– Cupola, Antonio Allegri detto il Correggio, XVI secolo - Chiesa delle Grazie, Parma
Affresco, Sebastiano Galeotti, XVIII secolo - Chiesa delle Cappuccine, Parma
Cupola, Giovan Battista Tinti, XVI secolo - Basilica di San Francesco, Piacenza
– Cupola della Cappella dell’Immacolata, Giovan Battista Trotti detto il Malosso, XVI secolo
– Pala dell’altare, Cappella dell’Immacolata, Giovan Battista Trotti detto il Malosso, XVI secolo - Chiesa di San Tommaso, Verdeto (Piacenza)
Affresco, Scuola dei Bibbiena, XVIII secolo - Duomo, Casalmaggiore (Cremona)
Ultima cena, Giovan Battista Trotti detto il Malosso, XVI secolo - Chiesa del Gesù, Mirandola (Modena)
Circoncisione di Gesù, Innocenzo Monti, XVII secolo - Villa Sartori, Battaglia Terme (Padova)
Affresco, Luca Ferrari, XVII secolo - Chiesa di San Liborio, Colorno (Parma)
Sant’Omobono, Melchiorre Ferrari, XVIII secolo - Rocca Municipale, San Secondo (Parma)
Affresco, Cesare Baglione, XVI secolo - Chiesa di Santa Maria del Castello, Viadana (Mantova)
Visitazione, Francesco Pesenti detto il Sabbioneta, XVI secolo - Sede Centrale Banca Agricola Mantovana, Mantova
Affresco, XIV secolo - Pinacoteca Stuard, Parma
Compianto su Cristo morto, Nicolò di Tommaso, XIV secolo