Cavezzo: i servizi di pre scuola, mensa, post scuola, piedibus per l’anno scolastico 2020-21

Moduli scaricabili, Notizie, Procedure, Scuola    15/01/2020

L’Amministrazione Comunale ha approvato le tariffe in vigore da settembre 2020, senza apportare alcun aumento rispetto allo scorso anno.

Tutte le domande relative ai servizi scolastici devono essere presentate dal 1° marzo al 31 maggio 2020.

Qui la modulistica e il volantino informativo:

CAVEZZO – Modulo servizi scolastici infanzia 2020 – 21

CAVEZZO – Modulo servizi scolastici primaria 2020 – 21

Privacy – Modulo da firmare e allegare alle richieste di iscrizione

Volantino informativo servizi scolastici

Servizio di Pre Scuola
Il servizio è attivato, in collaborazione con il personale scolastico ATA, nelle scuole dell’Infanzia e Primaria dal lunedì al venerdì.
Le domande vanno presentate a decorrere dal 1° marzo 2020 e non oltre il 31 maggio 2020, corredate dall’autocertificazione o dai certificati di lavoro aggiornati, di entrambi i genitori, che attestino un orario di lavoro incompatibile con il normale inizio delle lezioni (ore 8,05).
Le domande che rispettano i requisiti previsti dal Regolamento Comunale e complete di tutta la documentazione saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili secondo l’ordine di arrivo.
Secondo il Regolamento Comunale, il numero massimo viene fissato, di norma, in 100 bambini per la Scuola Primaria e 30 per la Scuola dell’Infanzia.
Il servizio, della durata di circa mezz’ora a partire dalle 7:30 e fino all’orario di inizio delle lezioni, è gratuito.

Servizio mensa
Il servizio funziona tutti i giorni del calendario scolastico per le Scuole dell’Infanzia e Primaria. L’iscrizione è obbligatoria, i genitori interessati dovranno presentare l’apposito modulo di domanda a decorrere dal 1° marzo 2020 e non oltre il 31 maggio 2020 .
Chi è già iscritto al servizio per l’anno in corso, non deve ripresentare la domanda.
Le tariffe per i pasti della mensa scuola materna ed elementare sono calcolate in base alla fascia ISEE di appartenenza, prevedendo un importo minimo di € 2,30 e un importo massimo di € 5,60 per ogni pasto.
La certificazione ISEE deve essere consegnata tassativamente entro e non oltre il 30.09.2020.
Decorso tale termine, le famiglie che non avranno provveduto alla presentazione della certificazione, verranno automaticamente collocate nella fascia ISEE più alta.
La presentazione della certificazione ISEE non è un adempimento obbligatorio per gli utenti che si auto-collocano nella fascia corrispondente all’ISEE più alto.
Le rette vanno saldate mensilmente, previo ricevimento dell’avviso di pagamento, entro la scadenza indicata, tramite addebito automatico in c/c con sistema SDD – ex RID – (i moduli predisposti, disponibili presso l’URP del Comune, vanno compilati uno per ogni figlio) oppure tramite il nuovo sistema di pagamento elettronico pagoPA.

Servizio di Post Scuola
Il Servizio è previsto nelle Scuole dell’Infanzia e Primaria secondo i rispettivi Regolamenti comunali.
Il numero massimo previsto è di 30 bambini per la Scuola dell’Infanzia e 30 bambini per la Scuola Primaria.
La durata del servizio va dal termine della normale attività scolastica alle 18,30.
La frequenza al post-scuola deve essere continuativa.
I genitori che terminano il lavoro prima delle 18,30, possono ritirare i figli anche prima di tale orario, sia in modo continuativo che occasionale.
Le domande vanno presentate a decorrere dal 1° marzo 2020 e non oltre il 31 maggio 2020 corredate dall’autocertificazione o dai certificati di lavoro aggiornati, di entrambi i genitori, che attestino un orario di lavoro oltre le ore 16,00.
Le domande che rispettano i requisiti vengono accolte, purchè complete, in ordine di arrivo fino a copertura dei posti disponibili. In caso di anche un solo genitore che termini l’orario di lavoro prima delle 16, la domanda non verrà accolta anche se presentata prima di altre.
Durata del servizio: inizio lunedì 21 settembre 2020 e termine per la scuola dell’Infanzia il 30 giugno 2021 e per la Scuola Primaria il 31 maggio 2021.
Il costo del servizio è pari ad una quota fissa mensile di € 35,00 il cui pagamento avverrà in 3 rate con le seguenti scadenze:
1° rata entro il 28.11.2020 (ott./nov./dic.2020).
2° rata entro il 28.02.2021 (gen./feb./marzo 2021).
3° rata entro il 28.04.2021 (aprile/maggio 2021).

Servizio Piedibus
E’un servizio che permette di andare a scuola a piedi accompagnati da adulti volontari. E’ rivolto agli alunni della Scuola Primaria ed è gratuito.
Indicativamente nel mese di Marzo 2020 verranno comunicate alle famiglie le modalità per aderire al servizio.

Modalità di presentazione delle domande

Tutte le domande devono pervenire all’Urp/Protocollo del Comune di Cavezzo, Piazza Martiri della Libertà,11 –tel.0535/49850, con una di queste modalità:

• tramite consegna a mano;
  • con invio a mezzo PEC all’indirizzo comunecavezzo@cert.comune.cavezzo.mo.it;
  • con spedizione a mezzo posta.

Non è ammesso l’invio tramite e- mail.
Per l’ordine di arrivo fa fede la data del protocollo.

Orario di apertura dell’Urp / Protocollo del Comune di Cavezzo:

• dal lunedì al sabato dalle 10,00 alle 13,00;
  • il giovedì pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 17,30.

Per informazioni e/o chiarimenti:
Ufficio Scuola tel. 0535 49809 – e mail giulia.lodi@comune.cavezzo.mo.it