Certificato di idoneità alloggio per cittadini migranti

Casa, Edilizia privata e urbanistica, Immigrazione, Lavoro, Procedure    4/11/2005

Il certificato di idoneità alloggio è un documento che attesta che l’alloggio rientra nei parametri minimi previsti dalla Legge Regionale per gli alloggi di edilizia residenziale.
E’ un certificato necessario a tutti i cittadini migranti che:
– vogliano ottenere il nulla osta al ricongiungimento del nucleo familiare,
– presentare richiesta per la carta di soggiorno,
– sottoscrivere con il proprio datore di lavoro il contratto di soggiorno.

Normativa di riferimento:
D.Lgs 286 del 25/7/1998

Requisiti:
– residenza presso il Comune di Cavezzo
– possesso di permesso di soggiorno
– disponibilità di un alloggio

Modalità di richiesta di erogazione:
E’ necessario presentare il modulo di domanda compilato e in marca da bollo presso l’ufficio relazioni con il pubblico.
Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
-copia del rogito o del contratto di locazione o del comodato d’uso gratuito (registrato),
– documento di identità valido (passaporto o carta di identità),
– permesso di soggiorno in corso di validità,
– copia della planimetria catastale riguardante l’alloggio oggetto della richiesta
– copia di dichiarazione di conformità impianto gas e impianto elettrico o in sostituzione autocertificazione di conformità impianti presentata e sottoscritta dal proprietario dell’alloggio,
– marca da bollo del valore legale corrente.

Tempi di rilascio
Il certificato idoneità alloggio verrà rilasciato dall’ufficio tecnico comunale dopo che è stato effettuato sopralluogo presso l’alloggio stesso da parte dei tecnici comunali e comunque entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda.

Costi e modalità di pagamento:
– una marca da bollo del valore corrente da allegare alla domanda
– una marca da bollo del valore corrente da allegare per il ritiro del certificato idoneità alloggio
– versamento diritti di segreteria pari a Euro 20,00 da pagare presso l’ufficio tecnico comunale al momento del ritiro del certificato idoneità alloggio.