Consiglio Comunale il 16 giugno: all’ordine del giorno diversi provvedimenti a sostegno di famiglie e imprese

Notizie    13/06/2020

Si terrà in modalità videoconferenza il Consiglio comunale di Cavezzo convocato per martedì 16 giugno.

All’Ordine del Giorno, oltre alle comunicazioni del Presidente, la discussione prevede la votazione di una variazione al Documento Unico di Programmazione (DUP), di una variazione al Bilancio di previsione e la discussione di una mozione presentata dal gruppo “Cavezzo Viva”, anche se la parte centrale della seduta verterà sull’approvazione di misure, proposte dalla maggioranza, a sostegno di famiglie e imprese in risposta alla crisi sociale ed economica, causata dai mesi di emergenza appena trascorsi.

La manovra nello specifico prevede, come beneficio diretto, il taglio dell’Irpef comunale, rispetto a quanto votato a novembre 2019, allo 0,6%, oltre che un importante sforzo economico e organizzativo per dare la possibilità alle famiglie di poter far partecipare ai centri estivi locali i propri figli a tariffe accessibili, favorendo indirettamente anche l’organizzazione lavoro/vita privata.

Per le imprese e commercianti la maggioranza propone invece di ridurre la TARI, cogliendo l’opportunità fornita dagli enti sovraordinati, per un ammontare complessivo, a vantaggio delle imprese danneggiate dalla situazione attuale, di circa 200.000 euro. Sempre per le imprese, con particolare attenzione alle attività commerciali di vicinato e agli ambulanti, al fine di sostenere il più possibile il tessuto economico locale, si vuole infine intervenire anche sulla COSAP (canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche), scontandone l’intero importo per il 2020.

“Questi provvedimenti – commenta Fabrizio Trevisi, vicesindaco e assessore a Commercio e Attività Produttive – giungono al termine di una fase emergenziale durante la quale siamo stati accanto a cittadini e imprese, supportandoli per tutte quelle che erano le nostre possibilità come amministrazione. Continueremo a farlo anche nella lunga e difficile fase di ripartenza”.

“La manovra che votiamo in questo Consiglio – conclude Mattia Zapparoli, assessore alle risorse Finanziarie – è frutto di un ragionamento organico, durante il quale ci siamo proposti di decifrare nel modo più completo possibile una situazione complessa e drammatica, per consentire a tutti gli attori che compongono la nostra comunità (partendo da chi ha subito il maggior danno economico) di far fronte a una crisi economica globale senza precedenti”.

Comunicato stampa, 12 giugno 2020