Contributi per la frequenza ai centri estivi 2019

Mirandola, San Felice sul Panaro, San Possidonio e San Prospero

CONTRIBUTI PER LA FREQUENZA AI CENTRI ESTIVI 2019

la Regione conferma la misura anche per il 2019

Anche per il 2019 la Regione ha approvato il “Progetto per la conciliazione tempi cura lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi”.

Le risorse, provenienti dal Fondo sociale europeo, sono destinate alle famiglie per la frequenza ai centri estivi dei figli.

Le finalità del progetto

Scopo del progetto è supportare le famiglie nella conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro durante il periodo di sospensione estiva dei servizi educativi e scolastici offrendo ai ragazzi attività ludiche, sportive e ricreative in contesti educativi tutelati.

L’obiettivo è quello di ampliare l’offerta dei centri estivi a favore dei bambini e dei ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado nati dal 2006 al 2016.

Elenco dei gestori dei centri estivi

Entro la prima metà di Aprile sarà reso pubblico l’elenco dei gestori dei centri estivi, concessionari di UCMAN individuati tramite procedura ad evidenza pubblica e soggetti privati, che intendono aderire al progetto.

Tale elenco sarà reperibile su tutti i siti web dell’Unione e dei Comuni e sarà utile alle famiglie per la scelta del centro estivo.

Contributi

Il contributo consiste nella copertura del costo della retta settimanale, fino a 84 euro settimanali per quattro settimane, o per un numero superiore di settimane nel caso in cui il costo settimanale sia inferiore a 84,00 euro. Il contributo sarà pari al costo di iscrizione se lo stesso è inferiore a 84,00 euro. L’importo massimo del contributo concesso sarà pari a 336 euro.

Destinatari del contributo

Possono presentare la domanda di contributo le famiglie in possesso dei seguenti requisiti:

• residenza in Emilia-Romagna;
  • valore ISEE fino a 28.000 euro (poiché l’attestazione ISEE della categoria “prestazioni agevolate rivolte a minorenni” dovrà essere allegata alla domanda, si invitano le famiglie interessate a provvedere sin da ora alla sua acquisizione);
  • situazione occupazionale: genitori (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali) occupati, ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità oppure disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio;
  • condizione occupazionale di un solo genitore quando l’altro sia impegnato in modo continuativo in compiti di cura di un componente il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE.

Presentazione delle domande e assegnazione dei contributi

Dalla seconda metà di Aprile saranno rese note le modalità e i termini di presentazione delle domande.

Le informazioni saranno reperibili su tutti i siti web dei Comuni dell’Unione e le domande potranno essere presentate agli sportelli istruzione dei Comuni.

La domanda di assegnazione del contributo non sostituisce l’iscrizione al centro estivo.

L’assegnazione dei contributi sarà effettuata a seguito dell’elaborazione di una graduatoria unica distrettuale, ordinata secondo il valore ISEE delle famiglie ammesse al beneficio, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie assegnate all’Unione.

Condizione necessaria per la conferma dell’assegnazione del contributo e per la relativa erogazione sarà la presentazione da parte dei gestori delle ricevute di avvenuto pagamento delle rette.

I contributi saranno liquidati direttamente alle famiglie a seguito della verifica della documentazione attestante lo svolgimento delle attività.

Informazioni dettagliate sulle condizioni e sulle modalità di presentazione delle domande possono essere richieste agli sportelli istruzione dei Comuni

Camposanto                           tel. 0535/80927

Cavezzo                                 tel. 0535/49809