Decennale sisma: gli appuntamenti di venerdì 20 e sabato 21

Decennale Sisma, Notizie    19/05/2022

Entrano nel vivo a Cavezzo gli appuntamenti che ricordano i terremoti del 2012. Domani, venerdì 20 maggio, giorno della prima scossa dieci anni fa, verrà intitolata agli eventi sismici del 20 e 29 maggio la Sala Consigliare del Municipio di piazza Martiri della Libertà. La breve cerimonia avrà inizio alle ore 18, alla presenza della sindaca Lisa Luppi e della consigliera regionale Palma Costi. Alle 18.30 nella chiesta di Sant’Egidio, verrà celebrata una messa in suffragio delle vittime di quei giorni. Sarà invece presente, oltre alle autorità cittadine, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, sabato 21 maggio alle ore 15, quando verrà inaugurata “Cavezzo X anni dopo”, la mostra fotografica a ingresso gratuito aperta fino al 31 ottobre (orari: sabato dalle 16 alle 18, domenica dalle 10 alle 12, chiusura il mese di agosto). Con il progetto espositivo di Martina Gaia Corradini e i testi a cura di Fabio Montella, il racconto per immagini dell’emergenza e della ricostruzione, oltre che della vera protagonista di entrambe le fasi: la comunità cavezzese. Arricchiranno la mostra due video appositamente realizzati per questo anniversario: “Crepe nelle memoria. Dieci anni dal sisma” (regia di Gianpiero Puricella) ed “È stata una scossa. Cavezzo: dieci anni dopo” (qui il trailer, regia di Federico Baracchi). Sempre nel pomeriggio di sabato, nel giardino del Municipio verranno installate le “Arnie d’Autore”, a cura dell’associazione NGA.