Dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà

Certificati e documenti personali, Immigrazione, Procedure    16/07/2003

Normativa di riferimento: DPR n. 445/2000

L’atto di notorietà riguardante stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell’interessato può essere sostituito da dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa e sottoscritta dall’interessato con le seguenti modalità:

Per le dichiarazioni rivolte a enti pubblici o a gestori di pubblici servizi

1) firmando alla presenza del funzionario competente a ricevere la documentazione;
2) firmando ed allegando al modulo una fotocopia semplice di un documento d’identità in corso di validità (in questo caso il documento può essere consegnato all’ufficio competente a ricever la documentazione anche da un terzo, o inviato a mezzo posta;

Le dichiarazioni rivolte a privati possono essere presentate secondo una delle modalità descritte per gli enti pubblici, oppure firmando alla presenza di un funzionario comunale, in tal caso la firma viene autenticata, e l’autentica è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria.

Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad accettare le dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell’atto di notorietà.

La dichiarazione sostitutiva ha la stessa validità dei documenti che sostituisce.

I cittadini di Paesi stranieri, che non sono membri dell’Unione Europea, possono dichiarare solo situazioni certificabili da enti pubblici italiani.