Elezioni 26 maggio 2019: informazioni sul voto assistito e sul voto domiciliare

Elezioni, Elezioni europee e amministrative del 26 maggio 2019    16/04/2019

Gli elettori / le elettrici con problemi di salute possono ricorrere, a seconda dei casi, al voto assistito con accompagnatore o al voto domiciliare.

Voto assistito

Gli elettori affetti da infermità tali da non consentire l’autonoma espressione del suffragio e che necessitano dell’assistenza in cabina di un accompagnatore / accompagnatrice di fiducia per poter esprimere il proprio voto, possono ottenerla nei seguenti modi:

1. ad ogni nuova votazione possono presentarsi al seggio con il certificato medico rilasciato dall’AUSL, Servizio di Medicina legale/Igiene Pubblica;
  2. gli elettori che si trovano permanentemente nelle condizioni di non poter esprimere il proprio voto in modo autonomo, possono rivolgersi al Comune per farsi apporre sulla tessera elettorale un timbro che dà diritto di esprimere il proprio voto con un accompagnatore / accompagnatrice, senza dover presentare ogni volta al seggio elettorale nuovi certificati medici o altra documentazione.

Gli interessati, per poter espletare questa pratica, devono presentarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Cavezzo, consegnando, oltre alla tessera elettorale, anche uno dei seguenti documenti:

• Certificato rilasciato dal Servizio di Medicina legale/Igiene Pubblica, che dichiari che l’elettore / elettrice è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto (l’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, dal momento che l’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore). Il certificato è rilasciato previa visita prenotabile al CUP, farmacie o numero verde 800 239123.
  • Per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria “ciechi civili” ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19). La richiesta all’Ufficio Elettorale del Comune può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido. L’Ufficio Elettorale applicherà sulla tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD” con la firma del funzionario incaricato.
    Il Servizio Medicina legale/Igiene Pubblica, garantisce anche un servizio di rilascio dei certificati nelle sedi e negli orari indicati in questa tabella:
    Orari ambulatori Medicina Legale dal 20 al 25 maggio 2019 – Elezioni Europee e Amministrative

Per gli elettori / le elettrici che votano a Cavezzo, nella giornata del voto, domenica 26 maggio 2019, presso la Sede municipale di Mirandola, via Giolitti n.22, dalle ore 10:00 alle ore 11:00, sarà presente un medico dell’AUSL per il rilascio dei certificati per il voto assistito.

Voto domiciliare

Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali, possono avvalersi del voto domiciliare.

Per poter accedere al voto domiciliare deve essere fatta richiesta in carta libera, utilizzando questo modulo: Istanza voto domiciliare

Il modulo va compilato e fatto pervenire:

Il termine di presentazione della richiesta è il 6 maggio 2019;  si tratta comunque di un termine non perentorio, e le richieste possono pervenire anche in una data successiva.
Alla richiesta va allegata la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario dell’AUSL.

Il certificato viene rilasciato dalla Medicina legale di Modena, previa visita domiciliare da prenotare:
telefonando al  n. 059 3963150,
e-mail medicinalegale@ausl.mo.it
fax 059 3963498.

Il voto verrà raccolto presso il domicilio dell’elettore nella giornata delle elezioni da un apposito seggio elettorale composto da un presidente di seggio, uno scrutatore e un segretario.