Gli antichi mercati di Cavezzo

Pannelli Por Fesr, Turismo e Cultura    8/07/2019

Gli antichi mercati di Cavezzo.

Nell’Ottocento il mercato domenicale di Cavezzo era denominato il “Mercato del grano nel Cavezzo”, dove gli agricoltori, i mediatori e i commercianti s’incontravano per contrattare, commerciare e scambiare merci. Nel corso degli anni il mercato della domenica si è trasformato nel “Mercato parlato” e tutt’oggi conserva le stesse caratteristiche originarie di scambio di notizie per il mondo agricolo, commerciale, edile, sede per la definizione di affari di qualsiasi genere. Dal 2010 è ufficialmente “Mercato storico”. Nel Settecento il mercato settimanale era soltanto di mercoledì: luogo economico e sociale dei giorni feriali, portava a Cavezzo per comprare e per incontrarsi, gran parte della popolazione agricola.

Foto dall’archivio della famiglia Soresina