I pannelli finanziati da POR FESR 2007/2013 – Asse IV.1.2 – Azioni di promozione integrata del patrimonio ambientale e culturale per i territori colpiti dal sisma

Pannelli Por Fesr, Turismo e Cultura    8/07/2019

POR FESR 2007/2013 – Asse IV.1.2 – Azioni di promozione integrata del patrimonio ambientale e culturale per i territori colpiti dal sisma.

La Regione Emilia-Romagna, al fine di mantenere il livello di attrattività delle aree colpite dal sisma e di consentire una loro rivitalizzazione, aveva previsto di finanziare progetti per la promozione di aree oggetto di allestimento e di adeguamento infrastrutturale destinate ad ospitare, in modo temporaneo, attività economiche.
Con la serie di pannelli, che usufruiva del finanziamento POR FESR 2007/2013 “Costruiamo insieme il futuro”, si voleva offrire ai cittadini e ai visitatori temi e immagini di segno sostanzialmente positivo, sia evidenziando la ricchezza produttiva e culturale di questo territorio, sia sintetizzando esempi di ripresa pubblica e privata in un percorso di fiducia, perseveranza, professionalità.
I pannelli sono stati realizzati anche grazie alla disponibilità di numerosi Cavezzesi, che hanno contribuito con l’apporto di immagini, consulenze, informazioni, idee, interventi creativi.

I PANNELLI

Attività del territorio comunale

• Cavezzo e i suoi frutteti
  • La produzione di latte crudo
  • Terra di Lambrusco
  • Oltre 1.700 addetti per l’attività manifatturiera
  • Il sapore dei talenti (Le aziende agroalimentari)
  • Cavezzo e i suoi mercati
  • Delocalizzazioni: il coraggio di ricominciare
  • Delocalizzazioni: la forza di un sogno

Messe in sicurezza, ristrutturazioni, costruzioni post sisma

• Il comparto del nuovo Polo scolastico
  • Il Learning Garden del nuovo Polo scolastico
  • Il nuovo magazzino comunale
  • La nuova palestra comunale di via Allende
  • Un progetto per la nuova sede municipale
  • Lavori di messa in sicurezza della chiesa di Sancta Maria ad Nives, a Motta sulla Secchia
  • La chiesa di San Giovanni Battista a Disvetro
  • L’oratorio di Sant’Anna

Storia, cultura, tradizioni locali

• Scagliola policroma nella chiesa di Sant’Egidio Abate a Cavezzo
  • Scagliola policroma nella chiesa di Sancta Maria ad Nives a Motta sulla Secchia
  • Le scuole di Giacomo Masi
  • Gli spazi della vita (L’economia della famiglia contadina)
  • Degli erbaggi del verno (Erbe spontanee della nostra terra)
  • Lodovico Gavioli del Cavezzo
  • Gli antichi mercati di Cavezzo
  • Un’attività manifatturiera nella prima metà del Novecento
  • I falegnami e le magliaie di Cavezzo
  • Antonio Delfini
  • Poesia per Cavezzo

PER IL COMUNE DI CAVEZZO

• coordinamento amministrativo: Loris Cattabriga
  • coordinamento editoriale: Chiara Fattori
  • responsabilità di progetto: Dario Previdi.