Il bando del Servizio Civile aperto fino al 10 ottobre 2019

Associazionismo e volontariato, Notizie    12/09/2019

Il 4 settembre 2019 è stato pubblicato il Bando del Servizio Civile Universale rivolto a tutti i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età.

Cos’è il Servizio Civile?
Il Servizio Civile Universale è un’esperienza aperta ai giovani per un anno di impegno negli ambiti dei servizi a persone in situazioni di disagio, dell’educazione, dell’ambiente, di progetti storico-artistici e culturali.
E’ impegno verso gli altri, è partecipazione di responsabilità, è un’occasione per crescere confrontandosi, è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere, è  crescita professionale, è uno strumento di pace e di integrazione, è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità, è un’esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.

Chi può fare domanda?
Tutti i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I progetti presentati dall’Unione Comuni Modenesi Area Nord sono 3 per un numero totale di 36 posti. Nello specifico:

I progetti sono della durata di 12 mesi per un impegno settimanale di 5 giorni con monte ore annuale pari a 1.145. I giovani selezionati saranno chiamati a sottoscrivere con il Dipartimento della Gioventù e il Servizio Civile Universale il contratto, che fissa l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio pari ad Euro 439,50.

Dove fare la domanda?
La domanda di partecipazione da parte dei giovani, deve essere compilata esclusivamente sul portale ministeriale all’indirizzo:
entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019.
Per la compilazione della domanda on-line è necessario il riconoscimento dell’identità digitale tramite SPID con un livello di sicurezza 2.
Sul sito dell’AGID – Agenzia per l’Italia digitale:
sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con faq e tutorial.

A chi mi posso rivolgere per informazioni supporto e consigli?
Per maggiori informazioni e supporto è possibile contattare l’Ufficio politiche giovanile a Medolla, viale Rimembranze n. 19
luca.barbieri@unioneareanord.mo.it
dal lunedi al venerdi dalle ore 8:00 alle ore 13:00
il lunedi , martedi e giovedi dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

E’ inoltre possibile richiedere informazioni e assistenza presso le biblioteche dei Comuni Modenesi Area Nord ai seguenti recapiti: