Telefono: 0535-49850     Fax: 0535-49840     Email: comunecavezzo@cert.comune.cavezzo.mo.it    

Il campanile di Cavezzo

Notizie    17/10/2019
Stampa

Nei giorni scorsi alcuni cittadini hanno chiesto al Comune chiarimenti rispetto all’oscillazione del campanile quando suonano le campane.

L’opera è stata oggetto di intervento di ripristino post sisma, e dunque riparata e verificata, ma per fugare ogni dubbio e preoccupazione l’Amministrazione comunale si è immediatamente attivata per avere informazioni dalla Diocesi, che è proprietaria del campanile e della chiesa.

La risposta tecnica non si è fatta attendere: “Il campanile è stato oggetto di interventi di miglioramento sismico con ricostruzione della parte alta della guglia. Gli interventi realizzati non hanno modificato la rigidezza del campanile e quindi non possono aver variato il suo comportamento durante l’oscillazione delle campane. Il campanile ha sempre oscillato in maniera vistosa con il movimento delle campane anche prima del terremoto. Il rapporto tra la massa del campanile e la massa delle campane non è stato alterato. La situazione è comunque migliorata anche per l’azione delle campane avendo rinforzato sia guglia che cella campanaria”.

Il sindaco Lisa Luppi, informando la cittadinanza, ha pubblicamente ringraziato la Diocesi per il “consueto dialogo fattivo e per la collaborazione”.

Torna all'inizio dei contenuti