Telefono: 0535-49850     Fax: 0535-49840     Email: comunecavezzo@cert.comune.cavezzo.mo.it    

Il Passaporto con le impronte digitali

Procedure    8/01/2010
Stampa

Secondo quanto previsto da un Regolamento europeo tutti gli Stati membri devono inserire nel documento di viaggio le impronte del dito indice, della mano destra e di quella sinistra, e solo gli Uffici di Polizia, Questure e Commissariati sono abilitati a rilevarle.

Anche la Questura di Modena, a partire dal 27 Aprile 2010 è ammessa dal sistema telematico centrale al rilascio del passaporto elettronico con le impronte digitali.

La novità dell’apposizione dell’impronta del titolare del documento richiederà pertanto che l’interessato si presenti personalmente presso gli uffici di Polizia per adempiere a tale operazione.

L’ufficio Relazioni con il Pubblico di questo Comune continuerà a curare l’istruttoria e la predisposione degli adempimenti e degli atti nessari all’ottenimento del passaporto , dopodichè , il diretto interessato si recherà personalmente all’ufficio Polizia di Mirandola.

E’ prevista l’autentica della firma dell’interessato nella delega al ritiro del passaporto in caso di legittimo impedimento; qualora la procedura venga effettuata presso i Comuni l’autentica della firma prevede il pagamento dei soli diritti di segreteria.

 

Torna all'inizio dei contenuti