Il Piano Comunale di Protezione Civile

Ambiente, Associazionismo e volontariato, Emergenze, Procedure, Protezione civile    24/10/2011

Il Comune di Cavezzo ha due fattori che sono fonte di possibili eventi calamitosi: il rischio idraulico del Fiume Secchia e il rischio sismico.
In quest’ottica nel 2010 il Consiglio Comunale di Cavezzo approvò il Piano Comunale di Protezione Civile, per la definizione degli aspetti operativi di salvaguardia, tutela e prevenzione dei Cittadini nel caso di disastri o allarmi.

Il Piano Comunale di Protezione Civile del Comune di Cavezzo, recentemente aggiornato (approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 27 del 9 aprile 2019) comprende:

1)      l’individuazione del Centro Operativo Comunale ( COC);

2)      l’’individuazione di Aree di Assistenza e di Accoglienza alla popolazione in caso di eventi calamitosi.

La partecipazione attiva dei Cittadini è fondamentale, affinché questo Piano sia conosciuto da tutti nei suoi principali contenuti e perché possa essere pienamente efficace.

Pertanto qui sotto è allegata una sintesi del Piano, con alcune fondamentali informazioni da stampare, memorizzare, conservare, utili in caso di eventi calamitosi.