Iscrizione albo degli scrutatori di seggio elettorale

Elezioni, Procedure    19/07/2003

Legge 8 marzo 1989 N° 95; DPR 20 marzo 1967 N° 223.

Modalità di erogazione del servizio
In ogni Comune è tenuto un unico albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda secondo le modalità sotto elencate.

La Commissione Elettorale Comunale procede alla nomina degli scrutatori, attingendo dal relativo Albo, tra il venticinquesimo ed il ventesimo giorno antecedenti quello della votazione, in pubblica adunanza, preannunziata due giorni prima con apposito manifesto affisso nell’albo pretorio del Comune.

– cittadinanza Italiana e godimento dei diritti civili e politici;

– Scuola dell’obbligo.

Esclusioni
– i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

– gli appartenenti alle Forze Armate, in attività di servizio;

– i medici delle UU.SS.LL. incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;

– i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

– i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Costi del servizio
Nessuno.

Termine di presentazione della domanda
Entro il mese di novembre di ogni anno.