La Casa dell’acqua a Cavezzo

Ambiente, Igiene urbana, Procedure, Servizi sul territorio, Turismo    25/02/2015

Presso il parco di via Marconi, a Cavezzo, c’’è la Casa dell’’acqua.

La Casa dell’’acqua, con l’’erogazione di acqua potabile di qualità, liscia e gassata, rientra nel progetto di promozione e valorizzazione dell’acqua della rete idrica.

I cittadini possono prelevare l’acqua liscia e l’acqua gassata a soli 2 centesimi al litro, che si potranno pagare direttamente in monete, oppure con una tessera ricaricabile.

La tessera ricaricabile può essere richiesta:

– al numero verde gratuito di Adriatica Acque 800 323 800

– presso la Tabaccheria del Centro, piazza Fr.lli Cervi a Cavezzo
– presso la Tabaccheria Bottura Simona, via Volturno 18 a Cavezzo.

I costi della gestione e della manutenzione e i prelievi degli incassi sono in capo ad Adriatica Acque.

Dalle stime del progetto si prevede che all’anno:
– si risparmiano circa 300.000 bottiglie in plastica
– si risparmiano 375 svuotamenti di cassonetti per la raccolta della plastica
– e circa 50 tonnellate di CO2 non vengono emesse in atmosfera.

Oltre ai vantaggi per l’ambiente (meno plastica) ci saranno anche riscontri positivi per le famiglie: sulla base di esperienze già in corso si può ipotizzare un risparmio economico di circa 250 / 300 euro all’anno per le famiglie che usufruiranno della Casa dell’acqua.

La Casa dell’acqua rappresenta un’opportunità concreta: bere acqua pubblica è una scelta sicura, economicamente vantaggiosa e sostenibile.