Telefono: 0535-49850     Fax: 0535-49840     Email: comunecavezzo@cert.comune.cavezzo.mo.it    

Mobilityamoci

Notizie    6/05/2021
Stampa

Il Centro di Educazione alla Sostenibilità “La Raganella” dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord ha candidato la Scuola Secondaria di primo grado di Cavezzo al progetto regionale “Mobilityamoci” volto a individuare proposte di miglioramento del traffico davanti alle scuole. Sono quattro i territori regionali che partecipano al progetto: Cesena, Ferrara, Polo Adriatico e Cavezzo.

 

Due sono gli obiettivi da raggiungere: individuare strategie per ridurre l’inquinamento atmosferico rilasciato nei pressi delle scuole e aumentare la sicurezza di tutti coloro che vi transitano negli orari di maggior traffico.
Il progetto è coordinato dal CEAS “La Raganella” e dall’urbanista Andrea Panzavolta di Formattiva di Modena, che attraverso metodologie di progettazione partecipata darà a più soggetti la possibilità di esprimere proposte per rendere più sostenibile la viabilità legata agli spostamenti casa- scuola.
Tanti saranno protagonisti di questo progetto: gli alunni e le loro famiglie, i docenti e il personale ATA, l’amministrazione comunale, la polizia municipale, l’ufficio tecnico, gli autisti scuolabus e altri.
Hanno un ruolo determinante gli studenti di tutta la Scuola Media che saranno chiamati a partecipare all’evento regionale “Siamo nati per camminare”, iniziativa storica nata dai genitori Antismog di Milano e adottata da diversi anni dalla Regione Emilia Romagna.

Con l’iniziativa “Siamo nati per camminare” per due settimane,dal 10 al 22 maggio 2021, gli studenti sono invitati a raggiugere la scuola possibilmente in biciclettta, a piedi oppure con lo scuolabus (per chi è già iscritto). Chi abita molto lontano, potrà raggiungere la scuola in bicicletta oppure in alternativa arrivare in auto fino al parcheggio di Villa Giardino per poi proseguire a piedi in totale sicurezza percorrendo via della Libertà (tempo di percorrenza circa 15 minuti).

Per informazioni o proposte contattare il CEAS “La Raganella”:
e-mail cea.laraganella@unioneareanord.mo.it

 

 

Torna all'inizio dei contenuti